Dr Commodore
LIVE

A grande richiesta, il Gundam di dimensioni reali rimarrà in esposizione ancora per un anno

Gundam Info, sito ufficiale del franchise partorito dalla mente di Tomino, ha comunicato che la Gundam Factory Yokohama rimarrà operativa fino al 31 marzo 2023, a differenza di quanto detto precedentemente. Il termine di smantellamento era infatti previsto per il prossimo 31 marzo.

Un anno in più, dunque, a causa di numerose richieste da parte di fan non giapponesi che non volevano perdersi l’opportunità di osservare dal vivo l’attrazione. Un Gundam in dimensioni reali e capace di muoversi non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni, ma a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, viaggiare non è più così semplice.

Inoltre, la GFY, che lavorerà al robot, sarà chiusa per due mesi a partire dalla metà di Maggio, per effettuare un po’ di manutenzione. I dettagli della chiusura saranno spiegati meglio sul sito ufficiale della compagnia, ma in ogni caso ciò si sposa bene con le richieste dei fan provenienti dall’estero.

gundam 1

Proprio la compagnia di Yokohama contribuirà, dal 23 Febbraio, a potenziare i mezzi di trasporto connettendo l’uscita Est della stazione di Yokohama alle strutture turistiche nella Bay Area e al molo di Yamashita, in collaborazione con la compagnia Beaside Blue.

gundam

Come è nato il progetto per la produzione del Gundam?

Il Gundam Global Project è l’ambizioso progetto di creare un Gundam RX-78-2 alto 18 metri, capace di muoversi. Il progetto era stato lanciato nel 2014 con lo slogan “Quando Gundam si muove, il mondo si muove”. A causa di complicazioni, però, era stato interrotto. Nel 2018, 40° anniversario per lo storico franchise, è stato deciso di riavviarlo.

A supervisionarlo ci sono anche i membri dello staff di produzione di anime e film, oltre a persone competenti in robotica ed ingegneria. La figura del project manajer è stata ricoperta da Masaki Kawahara, alla guida anche della creazione delle precedenti statue dedicate al franchise. L’RX-78F00 Gundam dispone di un telaio in acciaio, con la parte esterna in resina di carbonio, alimentato ad elettricità. Il sistema operativo che gli consente di muoversi è il V-Sido.

gundam 2

Nel Dicembre 2020, l’RX-78F00 è diventato il robot umanoide più grande del mondo e anche il più grande del mondo tra quelli dedicati al franchise, aggiudicandosi i Guinness World Records.

Sito Ufficiale Gundam News

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi