Dr Commodore
LIVE

Il finale di Fight Club è stato modificato in Cina

Prima regola del Fight Club: non parlare del Fight Club. È una regola che ormai siamo abituati ad infrangere e sarebbe difficile non farlo, dato che parliamo di una pietra miliare del cinema.

Uscito nel 1999 e girato da David Fincher, Fight Club è diventato un cult che mira a criticare il consumismo, la società capitalistica e l’alienazione dell’uomo moderno. Mantenuto da due grandi presenze come Edward Norton e Brad Pitt, il film non ha mai smesso di far parlare di sé e a tratti è definito illuminante, tanto che secondo la rivista Empire è il decimo miglior film della storia.

Prima di diventare un film, Fight Club era un romanzo, scritto da Chuck Palahniuk al suo esordio come scrittore.

Il protagonista, che è privo di un vero e proprio nome, è schiavo del suo lavoro e soffre di insonnia. La sua vita cambia quando incontra Tyler Durden in aereo. Il personaggio interpretato da Brad Pitt dà al narratore la possibilità di stravolgere la sua vita, iniziando così un attacco sovversivo alla società americana. È così che nasce il Fight Club.

fight club

LEGGI ANCHE “Ancora censura in Cina, Bilibili rimuove un anime stagionale: “Insulta il paese”

Fight Club e il suo messaggio… pericoloso?

Pregno di una filosofia anarchica e anti-capitalista, Fight Club in Cina è stato caricato sulla piattafoma streaming cinese Tencent Video con un importante taglio. Il finale del film infatti è stato proprio cambiato, eliminando così la celebre scena dove il narratore e Marla si tengono per mano, mentre la civiltà moderna crolla insieme ai palazzi della città.

fight club

Al suo posto appaiono delle righe esplicative, che descrivono un finale ben diverso da quello pensato dall’autore.

FJ5lQGAUcAIW2Ei

«Attraverso le prove fornite da Tyler, la polizia ha rapidamente smantellato l’intero piano e arrestato tutti i criminali, evitando così l’esplosione della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato mandato in un manicomio dove ha potuto ricevere delle cure psicologiche. È stato dimesso dall’ospedale nel 2012.»

Il finale originale di Fight Club è tuttavia di dominio pubblico e gli utenti di Tencent Video si sono accorti dell’inganno, dato che circolano copie pirata della versione americana.

“È al di sopra di ogni limite” dice un commento sulla piattaforma streaming. “Fight Club su Tencent Video ci dice chiaramente che non solo eliminano scene dai film, ma ritoccano anche le storie.” afferma un utente sul social Weibo.

Tencent Video non ha al momento lasciato dichiarazioni o comunicati riguardo la singolare scelta. Non abbiamo quindi la certezza che sia stato il governo a chiedere l’eliminazione del finale alquanto problematico.

È certo che questo scenario non è affatto improbabile: da quando il presidente Xi Jinping si è insediato, le autorità cinesi lavorano duro per censurare da film, serie tv e videogiochi elementi reputati dannosi per la società.

Un altro caso eclatante risale al 2019, quando in Cina arrivò una versione censurata di Bohemian Rhapsody, privo di qualsiasi menzione alla sessualità di Freddie Mercury.

Articoli correlati

Condividi