Dr Commodore
LIVE

JoJo Golden Hymn, Il nuovo gioco de Le Bizzarre Avventure di JoJo, uscirà in occidente

A fine 2020 è stato svelato JoJo Golden Hymn, un nuovo gioco del franchise de Le Bizzarre Avventure di JoJo, che però sembrava non avrebbe trovato un’uscita al di fuori dei Paesi orientali. Nonostante questa mancanza, i fan occidentali della serie sono stati comunque consolati dal rilascio su Netflix di Stone Ocean nel 2021, avvenuto globalmente e in contemporanea a quello giapponese.

Attualmente, sulla piattaforma di streaming sono disponibili per la visione i primi dodici episodi, e da diversi giorni la serie viene anche trasmessa settimanalmente dagli enti televisivi del Giappone, secondo le metodologie tradizionali. Per questa ragione, aspettarsi un’ulteriore carrellata di episodi nei prossimi mesi potrebbe essere prematuro, e non ci resta dunque che attendere la primavera per scoprire se ci saranno nuove informazioni in merito.

Ma questa pausa non ha certo impedito al franchise di continuare a crescere e a espandersi, e tra le novità recentemente più rilevanti vi è la pubblicazione di nuove storie brevi riguardanti l’affascinante Lisa Lisa, il cane Iggy e Avdol. Nelle ultime ore, ci sono stati degli sviluppi anche sul gioco precedentemente accennato, poiché sembra sia stato ufficializzato un arrivo globale del titolo. Sarà però necessaria una premessa: JoJo Golden Hymn è un gacha game.

JoJo Golden Hymn

JoJo Golden Hymn, il nuovo gacha de Le Bizzarre Avventure di JoJo

JoJo Golden Hymn non sarà neanche il primo gacha della serie, poiché in passato ne sono stati creati già ben tre, di cui uno è stato chiuso solo di recente, e tutti furono rilasciati solamente in Giappone. I primi due gacha basati sull’universo de Le Bizzarre Avventure di JoJo furono realizzati da Bandai Namco cominciando con Stardust Shooters, che dopo l’uscita nel 2014 riuscì a sopravvivere per ben 7 anni, fino ad aprile del 2021. Nel corso di questi anni ci furono poi Diamond Records e infine JoJo Pitter Patter Pop.

Nonostante anche JoJo Golden Hymn sembrasse sul punto di seguire la stessa scia, essendo stato annunciato con un rilascio esclusivo nelle regioni cinesi, proprio in queste ore lo studio KLab ha confermato l’acquisizione dei diritti di distribuzione in tutto il mondo, seppur lasciando fuori il Giappone. KLab è responsabile di giochi come Bleach: Brave Souls, Love Live! School Idol Festival, Tales of Crestoria e molti altri.

Tutto ciò che si conosce relativamente a JoJo Golden Hymn riguarda la presenza di personaggi delle quattro stagioni passate, mentre non si sa ancora molto quanto concerne il gameplay. Ripercorrendo quello dei giochi passati, il gameplay di Stardust Shooters si fondava sulle “bumper battles”, uno stile di gioco simile all’air hockey. Diamond Records appariva invece come un gacha molto più ambizioso, sotto forma di beat’em up in uno spazio 3D. Tuttavia, dopo essere stato trasformato in un gioco dal combattimento a turni trovò velocemente il suo declino, finendo con l’essere chiuso nel 2019.

JoJo Pitter Patter Pop, rilasciato nel 2018, aveva invece uno stile totalmente diverso da quello dei titoli precedenti, con una grafica molto più “adorabile” data dai personaggi in stile chibi e meccaniche puzzle basate sul tile matching. C’è stata infine anche una parentesi battle royale con Last Survivor; insomma, ne sono state provate di tutti i colori. Vedremo allora in cosa consisterà JoJo Golden Hymn, sperando ci aiuti a ingannare il tempo in attesa dei nuovi episodi di Stone Ocean.

Siete interessati a questo gacha di JoJo? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi