Dr Commodore
LIVE

YouTuber schianta aereo per crearne un video: indagato dalla FAA

Trevor Jacob, un pilota di 28 anni e creatore di YouTube, è indagato dalla Federal Aviation Administration dopo aver schiantato un aereo civile lo scorso novembre.

Jacob, che ha pubblicato l’incidente sulla sua pagina YouTube, è stato accusato da esperti di aviazione di aver ideato l’incidente. Lo Youtuber condivide regolarmente video delle sue acrobazie sulla sua pagina, che ha più di 130.000 iscritti.

La sua clip dell’incidente lo ha mostrato mentre sorvolava la foresta nazionale di Los Padres in California quando il suo piccolo aereo Taylorcraft BL64 aveva un guasto al motore.

trevor pilot

Il video mostrava Jacob che portava le ceneri del suo amico Johnny Strange in modo da poterle spargere durante il volo. Uno frame lo ha poi mostrato mentre si paracadutava fuori dall’aereo e atterrava sulle colline mentre il suo aereo si schiantava in lontananza. Si è poi filmato mentre trovava il suo aereo distrutto e ha affermato di non avere acqua o servizio di telefonia mobile e di soffrire per aver camminato tra i cespugli.

“Sono esausto. Ho così sete. Ho paura, sono nei guai, sono tagliato dappertutto”, ha detto Jacob nel video. “L’unica opzione che ho è strisciare tra questi cespugli come ho fatto nelle ultime cinque ore. Sto male. Quello che sto passando, non lo auguro a nessuno”.

Trevor Jacob

Dubbi sull’autenticità

Altri vlogger dell’aviazione hanno messo in dubbio l’autenticità del video e si sono chiesti se fosse una messa in scena. Lo YouTuber Trent Palmer ha creato un video ed esaminando l’acrobazia, ha notato che Jacob sembrava aver sbloccato lo sportello del suo aereo prima che il motore si guastasse.

Palmer, che è un pilota privato, ha dichiarato che Jacob non sembrava cercare un posto sicuro dove atterrare. Ha quindi esaminato le riprese aeree dell’area in cui Jacob è atterrato e ha detto che Jacob avrebbe dovuto tentare un atterraggio di emergenza con una maggiore possibilità di successo.

“YouTube è interessante e ovviamente premia le persone che ottengono i clic e le visualizzazioni, quindi saremo sempre in conflitto per ottenere l’attenzione delle persone sui nostri video”, afferma Palmer nel suo video. “Ma questo passa il limite. E’ frustrante perché quando qualcuno fa qualcosa del genere, come far schiantare intenzionalmente un aereo per ottenere visualizzazioni, danneggia tutti i creatori di contenuti aeronautici.”

Dan Millican, conduttore del canale aereo Taking Off, ha rivelato in un altro video che i piloti d’aviazione in genere non indossano il tipo di paracadute che indossava Jacob quando volano.

Millican ha anche affermato che Jacob indossava un paracadute da paracadutismo. I piloti che pilotano piccoli aerei scelgono di non indossare questi tipi di paracadute perché possono essere troppo pesanti.

La FAA ha confermato ad AVWeb che avrebbe indagato sulla situazione e di non poter discuterne in dettaglio.

Fonte: New York Post

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi