Dr Commodore
LIVE

How I Met Your Father: I riferimenti a How I Met Your Mother nei primi due episodi 

L’articolo contiene spoiler di How I Met Your Father

How I Met Your Father, la serie tv spin off della sitcom che ha conquistato i cuori di tutti ha fatto il suo debutto il 18 gennaio sulla piattaforma americana Hulu e con molte probabilità sarà presto disponibile su Disney + come tutti gli altri contenuti Hulu sbarcati su STAR.

La serie è stata creata da Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger ma prodotta dagli stessi Thomas e Bays creatori di How I Met Your Mother. La protagonista è Sophie, interpretata dalla star di Disney Channel Hilary Duff e dal suo gruppo di amici nella New York del nostri giorni.

Inutile negarlo, quando How I Met Your Mother è volta al termine, ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti noi, portandoci a numerosi rewatch e senza farci stancare mai. Finalmente, dopo otto anni, abbiamo avuto un assaggio nostalgico di quello che abbiamo lasciato amaramente alle nostre spalle con la fine di HIMYM.

how i met your father

How I Met Your Father e i riferimenti a How I Met Your Mother

Non si può dire molto dalle prime due puntate, ma sicuramente i produttori hanno puntato sul fattore nostalgico, facendo tornare almeno per venti minuti lo spettatore a ripercorrere quelle che sono state le nove stagioni di How I Met Your Mother, anche senza i nostri protagonisti preferiti. 

Sulle note di “Hey Beautiful” dei The Solids (band composta da Craig Thomas, Carter Bays Patrick Butler, Doug Derryberry e Josh Suniewick dal 1996) comincia il primo episodio. La canzone è la sigla di How I Met Your Mother e i produttori hanno deciso di riutilizzarla, ma in una nuova versione.

Ci troviamo ancora una volta nella Grande Mela, la madre di tutte le grandi sitcom americane, quella che ci fa gustare ogni singola caratteristica da ogni punto di vista ed è come se la vedessimo sempre per la prima volta. New York è sempre New York e non è mai banale.

Ci accoglie una donna che scopriremo poi essere Sophie nel 2050 e che prenderà il posto del nostro Josh Radnor (Ted). L’attrice è Kim Cattrall (Sex and the city) che racconta in prima persona a suo figlio la storia di come ha conosciuto suo padre. Al contrario di How I Met Your Mother, scopriamo subito che è la protagonista a prendere posto sul divano con un bicchiere di vino, non suo figlio che in questo caso è costretto – in senso buono– ad ascoltare tutta la storia.

kim cattrall appears in the how i met your father trailer and people are thrilled to see her afte

La sera in cui Sophie conosce il padre di suo figlio è nell’anno 2022, la metropoli è bella come l’avevano lasciata Ted, Robin, Lily, Marshall e Barney ma ha una luce diversa.

I metodi di rimorchio sono differenti da quelli di un decennio prima, le app d’incontro pullulano sugli smatphone dei ventenni e sembra l’unica via d’uscita per trovare qualcuno con cui passare del tempo. 

Nel pilot di How I Met Your Father notiamo subito la prima somiglianza con la serie madre: la proposta di matromonio.

Marshall fa la proposta di matrimonio a Lily che accetta di passare il resto della sua vita con il ragazzo che ha conosciuto al college. 

In How I Met Your Father facciamo la conoscenza di Jesse (Christopher Lowell), Valentina (Francia Raísa), Charlie (Tom Ainsley), Ellen (Tien Tran) e Sid (Suraj Sharma), quelli che poi diventeranno il gruppo. 

Sid è il migliore amico di Jesse e sta organizzando la proposta di matrimonio per la sua ragazza, precisamente nel suo bar che è senz’altro un altro riferimento alla serie originale ma al contrario, è di sua proprietà. 

himyf 102 pw 01651rt 1

L’incidente con lo champagne è un altro riferimento al primo episodio, momento in cui Marshall stappa per festeggiare e colpisce Lily in un occhio, costringendola a portare una benda. Sid sta brindando con la sua futura moglie e quest’ultima esulta per un messaggio ricevuto e versa il contenuto del bicchiere sul suo fidanzato.

Il collegamento principale con i protagonisti di HIMYM però è l’appartamento di Sid e Jesse. Il creatore della serie infatti ci fa capire che i due hanno ottenuto l’appartamento da “una vecchia coppia sposata che ha messo l’annuncio sul gruppo di ex studenti Wesleyan“. Tutto ci ricollega a Marshall e Lily e per lo stesso motivo per cui hanno scelto di non far vivere Sophie lì, hanno scelto di non riproporre il MacLaren’s Pub come luogo di ritrovo ma di utilizzare il Pemberton’s, il bar di Sid.

how i met your father

All’interno dell’appartamento ci sono le spade di Marshall e Ted viste nell’episodio “Il Duello” della prima stagione, lasciate sul camino per colpirci dritti al cuore e farci notare la similitudine con la serie madre, quelle agognate spade che i due migliori amici hanno utilizzato per un duello casalingo per stabilire la proprietà dell’appartamento dopo il matrimonio di Lily e Marshall, provocando dei danni non indifferenti. 

Il tagliere a forma di ananas nell’appartamento di Sophie e Valentina è un chiaro riferimento all’ananas sul comodino di Ted, il lavoro che svolge Ian (Daniel Augustin) il ragazzo che Sophie conosce su Tinder, è lo stesso che svolge la Zucca Super Sexy interpretata da Katie Holmes.

Isaac Aptaker a questo proposito ha detto: “Se questo si collega specificamente a Katie Holmes, non lo dirò. Ma sì, quel tipo di livello di casualità e dettaglio è sempre assicurato nello show e ci sono connessioni da tracciare ovunque”.

Se dovessimo analizzare minuziosamente ogni dettaglio, uscirebbero fuori molti altri riferimenti ed è proprio questo che i produttori di How I Met Your Father vogliono fare, portare lo spettatore a godersi una nuova storia ma con dei dettagli a volte impercettibili che ci tengono legati ad How I Met Your Mother.

How I Met Your Father è una serie poco impegnativa e piacevole

Le aspettative su How I Met Your Father non erano certamente alte, ogni qualvolta vengono riprese vecchie sitcom è come se si camminasse sempre su una lastra sottile di ghiaccio, il rischio è molto alto. 

Sono venti minuti piacevoli se visti senza occhio critico e senza cercare le somiglianze o le differenze con la serie originale, forse è la storia trita e ritrita di cinque amici che ci trascinano dentro le loro vite, rendendoci partecipi degli eventi che li travolgono durante la loro giovinezza e che poi, con molta nostalgia raccontano ai loro figli ma ogni sitcom ha la capacità di entrare nel cuore di chi guarda.

How I Met Your Father è appena nata e non possiamo giudicarla dai primi due episodi ma senz’altro possiamo dire che presa singolarmente non è terribile come alcuni credevano.

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi