Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2, possibile downgrade a causa della versione mobile

Mentre Activision Blizzard si trova ancora a dover fare i conti con le varie gravi accuse sollevate dai dipendenti, l’azienda deve pensare anche ai giochi attualmente in produzione, come Overwatch 2 e Diablo IV. Questi due titoli, infatti, si trovano da diversi anni ormai in via di sviluppo, e il loro percorso è stato minato pesantemente dalle vicende degli ultimi mesi.

Tra le più importanti perdite all’interno dello staff, l’ultima rilevante è stata quella di Jen Oneal, Co-Leader di Blizzard Entertaiment, avvenuta solo pochi mesi dopo aver assunto il ruolo. In aggiunta, per quanto riguarda il reparto creativo, la situazione rimane ancora piuttosto preoccupante, considerando come a novembre sia stato annunciato ufficialmente il rinvio di Overwatch 2 e Diablo IV, le IP più importanti e attese da anni.

E per rendere l’intero scenario ancora meno incoraggiante, è recentemente sorto un nuovo rumor online, relativo proprio a uno di questi due titoli. Mentre è risaputo come Overwatch 2 non stia vivendo un roseo processo di sviluppo, ulteriori voci emergenti in queste ore potrebbero rendere sempre più inquieti i giocatori che ancora sperano in una buona riuscita del titolo. E il motivo dietro ciò, sarebbe la diceria che questo sequel potrebbe aver subito un grosso downgrade per renderlo compatibile su mobile.

Overwatch 2

Blizzard, Overwatch 2 e il rapporto con le piattaforme mobile

Come abbiamo detto, il 2021 di Blizzard è stato un anno pieno di eventi tumultuosi. Diablo IV ha perso il suo director Luis Barriga e il lead designer Jesse Mccree, mentre per Overwatch 2 si è visto l’abbandono del director che avrebbe lavorato al sequel del rinomato FPS, Jeff Kaplan. Dopo ciò, a settembre è inoltre stato il turno del produttore esecutivo sempre di Overwatch 2, Chacko Sonny.

Certo, Activision Blizzard sembra riuscire ancora ad andare avanti nonostante tutto, ma non c’è dubbio che tutti questi imprevisti abbiano avuto un impatto piuttosto negativo per la progressione nello sviluppo dei suoi giochi. E a questo proposito, il rumor a cui si accennava prima ci pone davanti anche a una delle possibili conseguenze dovute alle mire di Blizzard, intenta da tempo a entrare più profondamente nel mondo mobile. Per Overwatch 2, pare che la casa sviluppatrice voglia “semplificare” il titolo e i suoi design, con il proposito di poterlo rendere compatibile con le piattaforme mobile.

Ciò porterebbe dunque a un grosso downgrade nella qualità generale e della grafica, dimostrato all’interno di alcune immagini pubblicate dall’autore del rumor in questione. E anche se i titoli di Overwatch non sono mai stati pensati per avere delle visual stupefacenti, essi presentano comunque diversi design eccellenti. Tuttavia, Overwatch 2 potrebbe non replicare la cosa. Blizzard non ha dichiarato ufficialmente un’uscita anche su dispositivi mobile, ma non ha neanche mai nascosto l’intenzione di voler portare i propri giochi sulle piattaforme Android e iOS (ricordate il famoso “do you guys not have phnoes?” durante il Blizzcon 2018?).

Su Twitter, l’artista Bixels ha fatto notare le differenze di design in Torbjorn visibili in alcuni screenshot: in Overwatch 2, il martello dell’eroe sembrerebbe avere molti meno dettagli rispetto a quelli visibili nel primo titolo, e lo stesso varrebbe per l’animazione di ricarica e la sua sparachiodi. Diversi utenti, tuttavia, sostengono che il downgrade potrebbe essere dovuto in vista di un porting su Nintendo Switch, nonostante i numerosi problemi che ci furono nel primo capitolo.

Credete che Blizzard riuscirà a creare un degno seguito di Overwatch? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi