Dr Commodore
LIVE

Amazon: arrivano le password monouso per consegne di valore

Ogni utente che effettua un ordine su Amazon si aspetta, naturalmente, di vederlo arrivare nel minor tempo possibile e impeccabilmente integro. Il colosso dell’e-commerce sta quindi cercando di sviluppare nuovi metodi per assicurare ai propri clienti un servizio di qualità, anche a fronte di eventuali problemi. Proprio per questo, è in arrivo un nuovo livello di sicurezza sulle consegne, che renderà vita difficile ai malintenzionati.

Per gli ordini di valore, infatti, ora verrà generata una password monouso: sarà fornito al cliente un codice di sei cifre che dovrà essere comunicato al corriere al momento della consegna, in modo che lo stesso possa verificare le corrette intenzioni di chi sta ritirando il pacco.

Potrebbe interessarti anche:
Gli utenti francesi contro Amazon: “Pagate le tasse in Francia!”

Amazon spiega che la password non verrà generata per ogni singolo ordine, ma soltanto per quelli più costosi. Nel caso la vostra spedizione risulti idonea all’utilizzo di questo ulteriore livello di protezione, una volta effettuato l’ordine, il codice vi verrà recapitato all’indirizzo email associato al vostro account. In alternativa, potrete reperirlo anche direttamente sul sito, nella sezione “Traccia il mio pacco”.

amazon netflix spotify titolo 1

Amazon e password monouso: quando un articolo è considerato “di valore”?

A questo punto verrà spontaneo chiedersi quando un articolo, ordinato su Amazon, sia considerato “di valore”. La risposta non è ancora una certezza, ma dai primi test effettuati da diversi utenti pare che venga generata la password monouso per articoli con importo superiore a 300€.

Il codice è sicuramente un’aggiunta molto gradita per assicurarci una consegna quanto più semplice e in sicurezza possibile. Tra l’altro, non è nulla di diverso da quanto già succede con gli innumerevoli armadietti Amazon Locker sparsi per tutto il mondo.

Ecco come Amazon descrive il suo nuovo servizio in una nota ufficiale:

Dato il valore di alcuni articoli, per alcuni ordini è necessario fornire una password monouso al momento della consegna. Se non sei disponibile per ricevere il pacco, puoi condividere la password monouso con una persona di tua scelta che possa ricevere il pacco per tuo conto. Non è consigliabile condividere la password monouso con una persona sconosciuta. Se nessuno può ricevere il pacco, tenteremo nuovamente la consegna il giorno lavorativo successivo.

Amazon

Fonte: Everyeye

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi