Dr Commodore
LIVE

Ancora problemi per Activision-Blizzard: LEGO rimanda il set dedicato a Overwatch 2

Sono mesi che Activision-Blizzard non naviga in buone acque. Il rapporto tra il celebre publisher videoludico e i suoi dipendenti diventa sempre più teso di settimana in settimana. Quest’estate, infatti, l’azienda è stata travolta da pesanti scandali che fatica ancora a lasciarsi alle spalle e da allora la situazione non ha fatto altro che peggiorare, sopratutto agli occhi dell’opinione pubblica e dei videogiocatori.

Il tutto è iniziato quando unindagine ha portato ad accusare Activision-Blizzard di aver perpetrato nel tempo atteggiamenti sessisti e discriminatori ai danni dei propri dipendenti. In seguito le testimonianze si sono moltiplicate, portando alla luce diversi altri comportamenti che avrebbero contribuito a creare un ambiente di lavoro decisamente tossico e poco inclusivo.

Potrebbe interessarti anche:
Activision Blizzard, l’ex-producer dichiara di esser stata derubata del proprio latte materno

Tutte queste accuse hanno costretto diverse altre aziende a distaccarsi da Activision-Blizzard, interrompendo ogni tipo di rapporto. La compagnia, per esempio, è stata esclusa dai recenti Game Awards e persino Microsoft e Nintendo hanno voluto esprimere il loro pensiero in merito alla delicata situazione. Ora anche LEGO ha voluto chiarire la propria posizione, rivalutando gli accordi di partnership commerciali con il publisher statunitense.

lego-overwatch-2

Caso molestie Activision-Blizzard: LEGO procede con cautela

Uno dei giochi di casa Activision-Blizzard più chiacchierati del momento è sicuramente Overwatch 2: il seguito del famoso titolo FPS, datato 2016, dovrebbe essere in sviluppo da tempo e, proprio in vista della sua uscita, LEGO ha deciso di creare un set dedicato allo sparatutto. Ma non è certo che vedrà la luce sugli scaffali, almeno nel breve periodo.

I recenti scandali, che hanno travolto la compagnia videoludica, hanno costretto anche i celebri mattoncini danesi a procedere con cautela. Ed ecco la decisione dell’azienda LEGO di mettere in pausa la produzione del set Overwatch 2 Titan (76980), la cui uscita era precedentemente prevista per il 1 Febbraio, al fine di rivedere i propri accordi con Activision.

LEGO ha promesso l’arrivo di ulteriori dettagli sulla questione, non appena saranno in grado di condividerli. Ecco le parole ufficiali della compagnia:

Stiamo attualmente riesaminando i termini della nostra partnership con Activision Blizzard, date le preoccupazioni sui progressi compiuti per affrontare le continue accuse riguardanti la qualità del posto di lavoro, in particolare il trattamento delle impiegate e la creazione di un ambiente diversificato e inclusivo. Mentre completiamo l’analisi, metteremo in pausa il rilascio di un prodotto LEGO Overwatch 2 che doveva essere messo in vendita il 1 febbraio 2022.

activision-blizzard

Fonte: The Brick Fan

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi