Dr Commodore
LIVE

Belli Ciao di Pio e Amedeo sbanca il box office: superati Spider-Man e Matrix

Uscito il 1 gennaio 2022, Belli Ciao, il nuovo film di Pio e Amedeo ha subito conquistato i cinema italiani, portandosi in cima alle classifiche degli incassi, superando l’agguerrita concorrenza di Matrix: Resurrections, uscito in contemporanea nelle sale, e quella dell’ultimo film Marvel, Spider-Man: No Way Home, che guidava la classifica da ormai metà dicembre.

Il nuovo lavoro del duo comico pugliese ha infatti incassato 998.942 euro in appena due giorni di distribuzione, arrivando al secondo posto nella top ten settimanale in pochissimo tempo. Nel giorno del debutto ha incassato 489.739 euro con 383 schermi (dati Cinetel), con una media di 1.279 euro, più alta anche di quella dei due film citati in precedenza. Già il 2 gennaio con oltre mezzo milione di incassi, ha superato Spider-Man diventando il film più visto in Italia.

Il film diretto da Gennaro Nunziante e prodotto da Fremantle e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Prime Video, sembra quindi molto vicino a superare gli introiti degli altri lavori del duo comico pugliese, che nel 2014 avevano realizzato Amici come noi e il cinepanettone Ma tu di che segno 6?. Sicuramente la grande notorietà (anche tramite alcuni piccoli scandali) ottenuta da Pio e Amedeo negli ultimi anni, ha portato molto più pubblico nelle sale rispetto al passato.

Pio e Amedeo Belli Ciao

Il produttore Lorenzo Neri ha commentato così il successo del film:

“Spero che vedere un film italiano in cima al botteghino il primo giorno del 2022 sia di buon auspicio per tutta la nostra comunità e il nostro mercato cinematografico. Sono quindi particolarmente felice per il risultato ottenuto da Belli Ciao nel suo primo giorno di programmazione e ringrazio Gennaro Nunziante, Pio e Amedeo per averci regalato una commedia divertente e intelligente. Sono inoltre grato a Vision per aver creduto in questo film sin dal primo giorno”.

A queste parole sono susseguite quelle di Massimiliano Orfei, amministratore delegato di Vision Distribution:

“Siamo veramente felici del primato di Belli Ciao al box office di Capodanno. Voglio congratularmi con Gennaro e Pio e Amedeo, perché questo successo, in un momento così difficile del mercato, non era affatto scontato e conferma la forza della commedia italiana al box office. Voglio anche esprimere a Lorenzo Mieli e a tutta Fremantle la nostra gratitudine per aver creduto in Vision”.

La trama di Belli Ciao

Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile? Pio, con l’ambizione della finanza, decide di partire per la Milano da bere, Amedeo – da sempre appassionato di medicina – sceglie invece di restare convinto che anche al Sud si possa progettare un futuro.

Pio e Amedeo Belli Ciao

Per un imprevedibile scherzo del destino, i due amici si ritroveranno anni dopo, su fronti opposti ma forse con un sogno in comune. Anche se Pio è ormai milanese d’adozione e manager di successo con una vita al top e Amedeo, con implacabile orgoglio meridionale, continua ad impegnarsi perché il suo paese possa offrire un futuro ai giovani.

Commodoriani diteci nei commenti se avete visto l’ultimo film di Pio e Amedeo e cosa ne pensate.

Fonte: ANSA

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi