Dr Commodore
LIVE

Cinque anime perfetti per festeggiare il Capodanno

Il 2021, anno in cui abbiamo dovuto dire addio a tantissime serie molto amate, sta per concludersi. Manca ormai pochissimo all’arrivo del nuovo anno e, per ogni nuova serie che farà il suo debutto o esploderà definitivamente, consacrandosi al successo, ce ne saranno altre che si concluderanno o si sono già concluse. La più nota fra le concluse durante il 2021 è sicuramente L’Attacco dei Giganti, terminato col suo capitolo 139. Quella che invece non avremo mai voluto vedere conclusa – non così almeno – è Berserk, anch’essa terminata prematuramente a causa della morte di Kentaro Miura col capitolo 364. Oltre a queste, numerosi altri manga sono entrati nel loro arco narrativo finale quest’anno. Oggi, però, non siamo qui per parlare di questo.

Capita molto spesso che gli anime mettano in scena eventi della vita di tutti i giorni o ricorrenze importanti, non solo nelle opere slice of life: il primo giorno di scuola o il giorno del diploma, fino ad arrivare al compleanno di qualcuno o a varie festività, tantissimi anime hanno almeno un episodio incentrato su un evento di questo tipo. Capodanno poteva certo mancare, visto soprattutto quanto i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono sentiti in Giappone? Ma naturalmente no!

Ecco perché oggi, per prepararci a salutare il 2022 come si deve, vi consiglieremo cinque anime da guardare in questi giorni e che vi augureranno, anche se attraverso uno schermo, un sereno e buon anno nuovo.

Toradora

toradora

Toradora è una serie che fino a qualche anno fa era piuttosto famosa, anche se ultimamente se ne sente parlare molto poco, e che vede protagonisti Ryuuji e Taiga, due giovani che all’apparenza sembrano gli opposti ma che, con l’andare avanti delle puntate, si avvicineranno sempre di più.

L’episodio di Capodanno è il ventesimo, quindi praticamente alla fine della serie, ragion per cui non possiamo dire granché o rischieremo di fare spoiler sul finale della serie. La puntata, comunque, segue direttamente lo speciale natalizio ed è particolarmente bella proprio per l’atmosfera festosa che si crea e il genuino affetto con cui i personaggi si riuniscono per festeggiare.

Steins;Gate 0

anime

In Steins;Gate i personaggi si augurano molto spesso un felice anno nuovo, tra novel, anime e adattamenti manga, tuttavia la scena che inseriamo nella lista è forse quella più di impatto, e non certo per la gioia che la caratterizza: ci troviamo nell’episodio 8 e il nostro protagonista, Okabe, ha appena cambiato linea di universo, ritrovandosi di fronte… Kurisu Makise. La Kurisu Makise che sa di aver perduto per sempre.

È uno degli episodi più tristi dell’anime e che, dall’inizio alla fine, pone Okabe di fronte alla scelta più difficile di tutte, ancora una volta: scegliere fra la vita della donna che ama e quella della sua più cara amica. Non esattamente un modo grandioso per iniziare l’anno, insomma.

Emiya-san Chi no Kyou no Gohan

Screenshot 2022 01 01 17.39.15 min

Dalla malinconia di Steins;Gate passiamo al calore umano che ci lascia l’episodio ambientato a capodanno di Emiya-san Chi no Kyou no Gohan. Questa è una serie molto familiare, che fa dei rapporti fra i personaggi e dello stare assieme la sua ragion d’essere: come poteva non fare altrettanto il primo dell’anno?

Vediamo, infatti, brevemente come ciascun personaggio passa la giornata: chi con la persona più cara, chi a fare ciò che ama… E Shirou e Saber, insieme, augurandosi che la presenza l’una dell’altro duri il più a lungo possibile.

Kara no Kyoukai: Extra Chorus

Screenshot 2022 01 01 14.55.36 min

L’episodio finale di Kara no Kyoukai, che in realtà non è proprio l’ultimo poiché successivamente uscì un altro film, ha l’ultima sequenza ambientata proprio la notte dell’ultimo dell’anno.

A differenza degli episodi di cui abbiamo parlato fino ad ora è un momento incredibilmente caratteristico in cui vediamo i personaggi secondari compiere numerosi gesti rituali tipici dei giapponesi la notte dell’ultimo dell’anno. E, infine, i due protagonisti Shiki e Mikiya si stringono la mano mentre si augurano buon anno nuovo, pregando perché la loro felicità insieme possa continuare.

Sangatsu no Lion

sangatsu

Altro slice of life, anche se molto diverso da Toradora, è Sangatsu no Lion, in cui le vicende quotidiane dei protagonisti incontrano lo shoji, lo sport praticato dal protagonista Rei.

L’episodio di Capodanno è l’undicesimo e, sebbene sia ancora agli inizi della storia, è fondamentale per il suo proseguimento e segna, oltre che l’inizio del nuovo anno, anche l’inizio del nuovo percorso di Rei, che finalmente capisce di avere delle persone attorno a sé che lo amano e sulle quali può contare. Capisce, insomma, il valore dell’amicizia e della famiglia, e forte di questo nuovo sentimento che gli scalda il cuore può iniziare al meglio il nuovo anno.

Voi Commodoriani avete qualche anime in particolare che vi piace rivedere per dare il benvenuto all’anno nuovo? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi