Dr Commodore
LIVE

Rumor: Google starebbe lavorando a degli occhiali per la realtà aumentata

Il New York Times ha recentemente pubblicato un articolo dedicato a tutte le novità che le grandi aziende hanno in serbo per quanto riguarda la realtà aumentata. La cosa che ha stupito tutti è che l’articolo sembra suggerire che anche Google abbia deciso di creare un nuovo paio di occhiali AR per rivaleggiare con Apple e Meta.

Nell’articolo del Times non sono presenti dettagli su questo nuovo fantomatico prodotto dell’azienda americana, che si sarebbe anche rifiutata di commentare quanto scritto dal giornale, ma viene detto che questo prodotto sarà una vera e propria evoluzione di quanto Google ha guadagnato con l’acquisizione dell’azienda canadese North nel giugno 2020.

All’epoca dell’acquisizione l’azienda canadese stava infatti lavorando ai Focals 2.0, degli occhiali smart dotati di un display retinico e di un proiettoree olografico, che sarebbero stati capaci di visualizzare svariate informazioni (dal meteo agli appuntamenti segnati sul proprio calendario).

Prima dell’acquisizione da parte di Google, il progetto aveva attirato lo sguardo anche di Facebook ed altre aziende. Il lancio dei Focals 2.0 era previsto per il 2020, ma è stato poi cancellato.

Google

Il rumor lanciato dal Times indicherebbe quindi l’arrivo di un nuovo paio di occhiali smart (magari sempre prodotti dalla North) pensati per il grande pubblico e con un prezzo d’ingresso non proibitivo se paragonato ai Focals 1.0 (che avevano un prezzo di lancio di 1000 dollari, poi abbassato a 599).

Ovviamente si invita a prendere il tutto con le pinze, in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Google, che potrebbe arrivare nei prossimi mesi viste le recenti mosse dei concorrenti.

Facebook ha infatti annunciato a settembre un paio di occhiali smart in collaborazione con Luxottica, chiamati Ray Ban Stories, nei quali però non è inclusa la realtà aumentata.

Google

Nel 2013 Google ha lanciato i Google Glass, i primi occhiali dell’azienda con la realtà aumentata. Di questa marca sono stati rilasciati due modelli, l’Explorer Edition nel 2013 e l’Enterprise Edition nel 2017, entrambi ad un prezzo di lancio superiore ai 1000 dollari. Come gli occhiali smart di Facebook, anche questi erano prodotti in collaborazione con Luxottica.

Pensate anche voi che Google sia al lavoro su degli occhiali per la realtà aumentata? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: HDBlog.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi