Dr Commodore
LIVE

Topolino e Dragon Ball, un’illustrazione di Toriyama omaggia il Topo più famoso del mondo

Cosa potrebbe unire Goku, il protagonista di Dragon Ball, e Mickey Mouse (italianizzato in Topolino), storico personaggio creato da Walt Disney e mascotte della casa di produzione omonima? A quanto pare, la risposta è più semplice di quello che credete: infatti, la soluzione al quesito è Akira Toriyama.

Nonostante le culture fumettistiche – e non solo – occidentali e giapponesi differiscano molto, spesso, capitano citazioni e collaborazioni artistiche che mettono in contatto i due mondi. E proprio in un’occasione particolare, il creatore di Dragon Ball ha voluto omaggiare Topolino in una illustrazione dei settanta anni di “fidanzamento” tra il Topo e la sua storica fiamma Minnie.

Infatti, nel 1998, la rivista Disney Fan pubblicò un numero speciale, in cui diversi artisti del fumetto omaggiarono così il raggiungimento del traguardo, tra cui anche Akira Toriyama. Nel disegno originale, che vi riproponiamo qui sotto, la penna del creatore di Dragon Ball rappresentò Topolino e Minnie insieme, con uno stile molto diverso dal solito del mangaka giapponese, in quello che sembra un gradito omaggio al papà del Topo più famoso del mondo.

A proposito di Topolino

Il fumetto dedicato al Topo ha quasi raggiunto le 3500 uscite, accompagnando molti di noi fin dall’infanzia. Spesso, appaiono all’interno personaggi famosi – spesso intervistati in pieno stile dinseyano – come Jovanotti, ma per la prima volta, è successo il contrario: sul numero 3423  ci troviamo di fronte a tre short-stories su di “Una Pizza con Lunduck“, programma comico condotto dal simpatico Lundini di Paperopoli. Le mini interviste sono effettuate a tre celebri personaggi del microcosmo della città: Battista, Archimede e persino Zio Paperone

topolino

A proposito di Dragon Ball

La serie animata che ha popolato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi, seguendo le avventure di Goku e i suoi amici contro nemici sempre più forti, per difendere la Terra dalle minacce di Freezer, Cell, Majin Bu e tanti altri. La serie è tornata in onda con Dragon Ball Super, sequel ufficiale e canonico di Z, il cui manga è ancora in pubblicazione. Quest’ultimo è disponibile legalmente in lingua inglese su Mangaplus. I capitoli escono con cadenza mensile. Potete leggere qui l’ultimo uscito, il numero 79.

dragon ball

Commodoriani, cosa ne pensate di questa illustrazione? Sapevate di questo omaggio da parte di Toriyama? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi