Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 0 è il miglior debutto annuale al botteghino giapponese

Era uno dei titoli più attesi dell’anno e i numeri del primo week end lo testimoniano. Jujutsu Kaisen 0, uscito il 24 dicembre nei cinema nipponici, ha sbancato il botteghino, vendendo oltre 1.9 milioni di biglietti incassando oltre 2.6 miliardi di Yen (23.5 milioni di dollari) nei soli primi tre giorni di uscita. Il film, che funge da prequel della storia vista nel manga di Gege Akutami, è stato realizzato da MAPPA, autori anche dell’adattamento anime.

Il distributore del film TOHO Animation ha annunciato che si tratta del miglior debutto cinematografico dell’anno fiscale giapponese, iniziato ad aprile. Non solo, ma si tratta anche del secondo miglior risultato di sempre nel week end di lancio, dopo il film record d’incassi Demon Slayer-The Movie: Mugen Train.

Il primo giorno il film ha venduto oltre 772.000 biglietti il primo giorno, di cui 15.000 durante la prima proiezione di mezzanotte, avvenuta in 58 cinema a Tokyo, Osaka, Kyoto, Miyagi, Fukuoka e in Hokkaido. Inizialmente queste proiezioni dovevano avvenire solo a Kyoto e Miyagi (località dove è ambientato il film), ma la velocità con cui sono stati venduti i biglietti ha convinto TOHO a proiettarlo anche in altre città.

Jujutsu Kaisen 0

TOHO ha inoltre rivelato che il 79,9% degli spettatori ha valutato il film come “molto valido” e il 18,1% lo ha invece valutato come “buono”, ottenendo quindi il 98% di valutazioni positive. Gli ottimi risultati dovrebbero spingere ancora di più l’uscita in occidente del film, che però non ha ancora date ufficiali.

La storia di Jujutsu Kaisen 0

La trama del film 0 segue le vicende di Yuta Okkotsu (doppiato da Megami Oguta) personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere durante la prima stagione dell’anime. Il ragazzo è perseguitato dalla maledizione in cui si è trasformata la sua amica d’infanzia Rika (Kana Hanazawa) a seguito di un tragico incidente. La sua situazione viene però notata da Satoru Gojo, un insegnante del liceo delle arti occulte di Tokyo, che inviterà il ragazzo a farne parte, per poter così imparare a sconfiggere le maledizioni e liberarsi peso che lo tormenta.

Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight 0 è stato scritto e disegnato da Gege Akutami. La serie in quattro capitoli è stata pubblicata sulla rivista Jump Giga di Shūeisha, dal 28 aprile al 28 luglio 2017. Successivamente è stato pubblicato in un unico volume, intitolato Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight 0, il 4 dicembre 2018. L’edizione italiana è stata distribuita da Panini Comics il 14 maggio 2020.

Da questo volume è poi iniziata la storia di Jujutsu Kaisen, con il manga che conta attualmente 17 volumi in Giappone, mentre in Italia Planet Manga è arrivata a distribuire i primi 11 numeri. La prima stagione dell’anime realizzato da MAPPA è disponibile su Crunchyroll, sottotitolata in italiano.

Commodoriani scriveteci nei commenti se anche voi aspettate l’uscita del film nel nostro paese.

Fonte:1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi