Dr Commodore
LIVE

Da Belle a Star Wars Visions: tutti gli anime candidati ai quarantanovesimi Annie Awards

Ieri l’ASIFA ha annunciato le nomination per la quarantanovesima edizione degli Annie Award, che a differenza della scorsa si terrà a febbraio. Come negli scorsi anni, viene dato spazio alle serie anime nelle nomination, anche se stavolta ci sono più film giapponesi che serie tra i nominati.

Il nuovo film di Mamoru Hosoda, Belle, ha ricevuto ben 5 nomination come il film della Sony Pictures Animation Vivo. La nomination più importante è sicuramente quella per il “Miglior Film Indipendente“, dove se la vedrà con Fortune Favors Lady Nikuko di Ayumu Watanabe (in uscita prossimamente grazie a Dynit), Pompo: The Cinephile di Takayuki Hirao, La vetta degli dei di Patrick Imbert e Flee di Jonas Poher Rasmussen e Kenneth Ladekjær.

Hosoda è stato nominato sia nella categoria “Miglior Regista – Film” sia nella categoria “Miglior Sceneggiatura – Film“. Nella prima se la dovrà vedere con Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith (Encanto), i sopracitati Rasmussen e Ladekjær (Flee), Enrico Casarosa (Luca), Mike Rianda e Jeff Rowe (I Mitchell contro le Macchine), mentre nella seconda con Amin Nawabi (Flee), Jesse Andrews e Mike Jones (Luca), Qui Nguyen e Adele Lim (Raya e L’ultimo drago), oltre a Rasmussen, Rianda e Rowe.

I direttori della cg del film Ryo Horibe e Yohei Shimosawa sono stati nominati nella categoria “Migliori effetti animati” per il loro lavoro, mentre Tomm Moore, Ross Stewart, Alice Dieudonné, Almu Redondo e Maria Pareja sono stati nominati nella categoria dedicata ai “Migliori design di produzione”.

Annie Awards, Belle

Il film Poupelle of Chimney Town di Yusuke Hirota ha ricevuto una nomination per le “Migliori musiche” in un film d’animazione (assieme ai sopracitati Vivo, Encanto, Luca e Raya), mentre la serie antologica Star Wars Visions ha ottenuto una nomination nella categoria “Migliore Produzione Televisiva” per il suo primo episodio “Il duello“, prodotto dallo studio Kamikaze Douga.

L’anime ambientato nella galassia lontana lontana avrà come avversari Arcane (episodio “Quando i muri crollano“), Bob’s Burgers (episodio “Fingers-loose“), Love, Death + Robots (episodio “Ghiaccio“) e Tuca & Bertie (episodio “The Dance“).

Annie Awards, Belle

Cosa ne pensate di queste nomination degli Annie Awards? Tifate per qualcuno di questi anime? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi