Dr Commodore
LIVE

Dazn: stop alla condivisione degli account dalla prossima stagione

Dazn è uno dei servizi streaming più utilizzati nel mondo degli eventi sportivi. Come sicuramente saprete, per accedere ai contenuti online è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. Naturalmente gli utenti si sono da sempre organizzati per tentare di risparmiare quanto possibile, condividendo gli account e quindi dividendo anche le spese. Nulla di nuovo, è un pratica consolidata ormai da anni, anche per servizi simili, come Netflix o Spotify, ma che le grandi aziende hanno tutto l’interesse ad arginare per tentare di massimizzare i propri guadagni.

Infatti, è conferma di qualche ora fa che Dazn abbia intenzione di porre fine alla possibilità di condividere gli account tra più persone, a partire dalla prossima stagione. C’è un’unica eccezione: nel caso due dispositivi siano connessi allo stesso indirizzo IP, potranno continuare a sfruttare il servizio anche contemporaneamente.

LEGGI ANCHE: Antonello Venditti ha imbruttito Dazn in live su Facebook per non essere riuscito a guardare la Roma

È una scelta che sicuramente non sarà esente da critiche. Sappiamo che Dazn, tra l’altro, è spesso considerata sotto una cattiva luce: non mancano frequenti disservizi e problemi tecnici. Solo qualche mese fa, per esempio, invece di un’importante partita di calcio, è andata in onda una puntata di Forum

DAZN doppia utenza

Dazn: stop alla condivisione degli account. I motivi?

La notizia non arriva proprio come un fulmine a ciel sereno: già da qualche settimana si vociferava la possibilità che Dazn potesse vietare la condivisone degli account. Ora è arrivata però la conferma ufficiale.

Ecco come Veronica Di Quattro, chief revenue officer Europe di Dazn, ha giustificato la scelta dell’azienda:

Le nostre condizioni di servizio stabiliscono chiaramente che l’abbonamento è personale e non cedibile. La concurrency consente di vedere contenuti in contemporanea su più dispositivi. Dal nostro monitoraggio abbiamo invece riscontrato che la funzionalità è sfruttata in modo scorretto da utenti che mettono in vendita una delle due utenze. Un cambiamento sarà quindi possibile ma in futuro, probabilmente dalla prossima stagione.

Veronica Di Quattro, chief revenue officer Europe di Dazn

Sappiamo comunque che per continuare ad avere la possibilità di utilizzare il servizio Dazn su più dispositivi sarà introdotto un nuovo pacchetto, tuttavia con un prezzo sicuramente rimodulato.

dazn

E voi cosa ne pensate? Continuerete a usare il servizio anche in seguito a questi cambiamenti o ne farete a meno?

Fonte: Open

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi