Dr Commodore
LIVE

Diabolik: il film dei Manetti Bros. in sala da oggi 16 dicembre

Diabolik, l’attesissimo riadattamento dei Manetti Bros. ispirato ai fumetti delle sorelle Giussani, da oggi è finalmente approdato in tutte le sale italiane.

La prima data di uscita della pellicola era stata fissata per la fine dello scorso anno, ma poi prontamente rimandata a causa della pandemia globale.

Diabolik

Diabolik, trama e cast

La storia si svolge sul finire degli anni Sessanta, nella fittizia città di Clerville. Questa farà da sfondo agli straordinari furti del ladro Diabolik, il quale sembra impossibile da catturare.

Dopo una collezione infinita di insuccessi, però, la polizia crede di aver finalmente trovato il modo per incastrarlo.

Diabolik, locandina

A dare il volto ai più celebri personaggi ideati dalle sorelle Angela e Luciana Giussani troviamo Luca Marinelli nelle vesti del protagonista Diabolik, Miriam Leone in quelle di Eva Kant e Valerio Mastrandrea nei panni dell’ispettore Ginko.

Tra gli altri interpreti spiccano Alessandro Roia, il quale interpreta Caron, fidanzato di Eva Kant, Claudia Gerini che presta il volto alla signora Morel e infine Serena Rossi è Elizabeth Gay, fidanzata di Diabolik.

Diabolik: Bologna è diventata Clerville

Nell’ottobre 2019, la città di Bologna si è travestita da Clereville e ha fatto da sfondo agli avvenimenti del nuovo film dei Manetti Bros.

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2022: tutte le nomination

Sotto gli sguardi curiosi dei bolognesi, è sfrecciata lungo via Marconi una Jaguar nera E-Type, per una scena d’inseguimento mozzafiato che da oggi 16 dicembre potremo finalmente vedere su grande schermo.

Diabolik, Jaguar nera E-Type a Bologna

Il lungometraggio è stato girato, inoltre, tra Courmayeur, Milano e Trieste. A dicembre dello stesso anno il set è stato allestito anche a Mezzano, in provincia di Ravenna.

Diabolik: i Manetti Bros. e Miriam Leone a Bologna

Questa sera i Manetti Bros. e Miriam Leone interverranno alla proiezione delle 20.00 al cinema Odeon di Bologna, per poi trasferirsi all’Uci Cinemas di Casalecchio per la proiezione delle 21.45.

Si concretizza nel grande schermo un personaggio straordinario dell’immaginario di tutti noi e si conferma anche l’Emilia-Romagna quale terra di cinema, fra le regioni che sostengono le produzioni più importanti e favoriscono l’attrattività di progetti cinematografici di rilievo. Un comparto nel quale continueremo a investire con la nostra Film Commission e il Fondo regionale per l’audiovisivo, fondamentale per la valorizzazione del territorio, per l’innovazione e per il lavoro, viste anche le nuove professioni che nascono nell’industria della creatività. Non a caso molte case di produzione hanno deciso di scegliere la nostra regione come set dei propri film, così come di serie tv e documentari.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Domani 17 dicembre i due registi incontreranno il pubblico alla proiezione di Diabolik delle ore 17.15 al cinema Lumière, sempre a Bologna. Alle ore 20.30 della stessa giornata si trasferiranno a Ferrara, per i festeggiamenti del centenario del cinema Apollo.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi