Dr Commodore
LIVE

Addio a Joji Yanami, voce narrante di Dragon Ball e di Re Kaioh

Come comunicato nella giornata di ieri, 14 dicembre, dall’agenzia Aoni Production, Joji Yanami, uno dei più importanti doppiatori giapponesi di sempre è scomparso venerdì 3 dicembre all’età di 90 anni. Nell’annunciarlo la sua agenzia ha voluto ringraziare Joji per la sua gentilezza e il lavoro svolto negli anni.

Nato nel 1931, aveva iniziato a lavorare nel mondo del doppiaggio a partire dagli anni 60, lavorando a serie come Cyborg 009 e Wolf Boy Ken, per passare poi a opere famosissime come Devilman, Rocky Joe, Mazinga Z (in cui doppia il professor Yumi).

Il successo lo raggiunge quando, durante gli anni 80, inizierà a lavorare sull’adattamento animato di Dragon Ball, di cui è stato voce narrante di tutta la serie fino a Super, oltre ad aver interpretato alcuni personaggi come Re Kaioh e il Dr. Briefs. Il ruolo si è esteso anche a tutti i prodotti correlati alla celebre opera di Akira Toriyama, come i film e videogiochi tratti della serie.

re kaio 1

Altri ruoli di Joji Yanami

Aveva poi prestato la sua voce in altre importanti opere animate, sia televisive (One Piece, Digimon, City Hunter), che cinematografiche, interpretando personaggi come Filmore in Cars o il maestro Shifu in Kung-fu Panda. Aveva anche lavorato a opere non animate di successo come Il Signore degli Anelli e Small Soldiers.

Ha continuato la sua carriera di doppiatore fino al 2015, quando ha dovuto rinunciare anche al suo ruolo più celebre in Dragon Ball Super, per sottoporsi a non precisate cure mediche. I funerali si sono svolti in forma privata e i familiari hanno ringraziato i fan per l’affetto che gli hanno sempre dimostrato.

Una notizia davvero triste per tutti gli appassionati di Dragon Ball e dell’animazione giapponese in generale. Lo staff di DrCommodore si unisce alle condoglianze ai familiari di Joji e a tutti coloro che lo conoscevano.

Fonte: 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi