Dr Commodore
LIVE

Apple Pay è ora compatibile con Postepay e Banco Posta

Grazie al nuovo aggiornamento delle app Postepay e Banco Posta, gli utenti di questi servizi potranno utilizzare anche Apple Pay per i propri pagamenti.

Entrambi i protagonisti non hanno bisogno di presentazioni: Apple Pay è il sistema di pagamento sviluppato dalla casa di Cupertino che permette la digitalizzazione di varie tipologie di carte, per effettuare transazioni direttamente con iPhone (dal modello 6 in su), Apple Watch, Mac e iPad (Air 2 o superiore).

Poste Pay invece è una società, fondata nel 2018 e controllata da Poste Italiane S.p.A., che si occupa principalmente di pagamenti (anche digitali) e di servizi di telecomunicazione.

apple pay postepay

Come aggiungere a Apple Pay la carta Postepay

Per aggiungere la carta Poste Pay (o Banco Posta) a Apple Pay è necessario in primo luogo aggiornare l’applicazione e accedere inserendo le proprie credenziali.

Fatto ciò, nell’app Postepay si deve cliccare sul banner che informa l’utente della possibilità di effettuare il collegamento, in alternativa si può andare nelle impostazioni della carta e selezionareApple Pay”. Se l’applicazione utilizzata è Banco Posta, l’utente deve andare nella sezioneDettaglio conto/carta“, quindi abilitare “Apple Pay”.

È possibile effettuare il collegamento anche dall’applicazioneWallet” di iPhone: basta cliccare sull’icona “+” in alto a destra, quindi selezionare il tipo di carta ed infine fotografare la propria Postepay (in alternativa si possono inserire i dati manualmente).

Attualmente il servizio Apple Pay supporta le carte prepagate del circuito Visa (ad eccezione di “Io Studio”) e le carte prepagate e di debito del circuito Mastercard.

LEGGI ANCHE: APPLE DICE “SI” ALLE RIPARAZIONI FAI-DA-TE

Apple Pay e Poste Pay

Come effettuare i pagamenti

Per pagare nei negozi fisici con IPhone sarà necessario cliccare 2 volte sul tasto laterale destro, quindi procedere al riconoscimento FaceID ed infine avvicinare il dispositivo al sensore del POS. Qualora si possegga un modello di iPhone dotato di TouchID si dovrà solo effettuare il riconoscimento dell’impronta digitale ed avvicinare il cellulare al POS.

Il pagamento con Apple Watch si effettua nel seguente modo: prima si preme 2 volte il tasto laterale del dispositivo, poi lo si avvicina al POS.

Infine per pagare online e nelle app basterà selezionare “Apple Pay” come metodo di pagamento e autorizzare la transazione con FaceID o con TouchID.

Apple Pay

Fonti: Poste Italiane

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi