Dr Commodore
LIVE

Sekiro può battere Dark Souls: un utente Reddit lo ha calcolato matematicamente

Nei momenti di noia cosa si fa generalmente? Binge watching di una serie? Un buon libro? O perchè no, una passeggiata al parco?

Bene, non è il caso di u/MaleficTekX, che in un suo personalissimo momento di noia ha pensato bene di scrivere un thread su Reddit e provare a dimostrare matematicamente come Sekiro può non solo deviare gli attacchi ma anche sconfiggere da solo tutti i boss di Dark Souls.

Il calcolo prevede delle regole di base:

  • Non si possono usare items, quindi Ministry Dousing Powder (nonostante risani Sekiro, come vedremo dopo) non è permessa.
  • Se gli items fossero permessi, Sekiro farebbe fuori tutti i boss con Yashariku Sugar, Divine Confetti e Dousing Powder.
  • Si possono utilizzare Spirit Emblems, con un limite di 25 per boss.
  • Si può resuscitare (una volta per combattimento).
hidetaka miyazaki svela differenze gameplay sekiro dark souls v3 357821

L’utente ci tiene a sottolineare in una clausola finale che i calcoli non sono accurati al 100%, che non ha preso in considerazione le specifiche tecniche delle armi (come le misure) e che quindi i valori di massa saranno minori rispetto ai volumi precisi.

Quest’approssimazione è dovuta al fatto che materialmente l’utente non ha avuto possibilità di misurare gli oggetti ed i boss in maniera precisa a causa della loro mobilità, così come l’accelerazione degli attacchi branditi, che è stata calcolata con il solo valore della gravità della Terra (9,81 metri al secondo), prendendo come unici valori di riferimento l’altezza del Chosen Undead e di Sekiro.

Altra approssimazione esemplare è quella fatta tra la titanite ed il titanio, con i rispettivi valori di peso per mc. In questo modo si ha in maniera abbastanza chiara la modalità di approccio al calcolo dell’utente.

Compiendo quindi questa serie di calcoli sui specifici valori delle armi in maniera comunque approssimativa, sebbene i nemici di Dark Souls possano uccidere facilmente Sekiro con un solo colpo, l’utente prende per buono che: “se la forza dell’attacco è minore di 2.805.915,9429 N, Sekiro può deviarlo senza problemi”.

I calcoli matematici

Possiamo dunque leggere sul thread come Sekiro devia e sconfigge ogni boss di Dark Souls, come ad esempio:

  • Artorias, la cui spada è alta solo 1 ½ del Chosen Undead, 2.595 metri, massa di 11.693,07 kg. Forza di F = 114.709,0167 N. Considerato il risultato, l’utente ritiene che Sekiro batte Artorias.
  • Ornstien, la cui lancia è alta il doppio del Chosen Undead, 3,46 metri, massa di 15.590,76 kg. La forza è 152.945,3556 N. Nemmeno Ornstien può fermare questo shinobi.
  • Smough il cui martello è alto 1 ½ del Chosen Undead e 3 volte dal manico. In questo caso l’attacco si può deviare perchè alto 5,19 metri, di cui massa di 23.386,14 kg. Forza di 229.418,0334 N. Dunque anche i celebri Gianni e Pinotto non possono fermare Sekiro.

Curioso anche il calcolo sull’incontro della Culla del Chaos che personalmente considero uno dei boss più interessanti e difficili di Dark Souls:

  • Le braccia/ramificazioni sono lunghe 18 volte il Chosen Undead, tuttavia dovremmo presumere che siano fatte di legno e quindi avere una massa minore, supponendo si tratti di legno massiccio avrebbero una massa di 700kg per metro cubo. Lunghezza di 31,14, massa di 21.798 kg con una forza di 213.838, 38 N, La Culla del Chaos non ha alcuna possibilità con i suoi rapidi movimenti costanti. Sekiro vince facile.

Com’è ovvio che sia, nei commenti si sono scatenati nel far notare come i calcoli siano errati in quanto approssimativi. Ma come in ogni classico confronto in rete, è stato omesso come l’utente ha premesso fin da subito tutto ciò e che comunque si tratterebbe pur sempre di una prova, i cui calcoli non possono essere messi in ridicolo ma osservati in maniera del tutto amatoriale e con un approccio semiserio, come ogni nota curiosa che si rispetti.

Quelli riportati sono solo alcuni esempi che riguardano il primo capitolo di Dark Souls, i cui calcoli proseguono anche per gli altri titoli, come si può leggere nel thread che vi riportiamo a questo link.

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi