Dr Commodore
LIVE

Hawkeye, Jeremy Renner ha imparato la lingua dei segni per Alaqua Cox

Attenzione! Il seguente articolo può contenere spoiler sulla serie Hawkeye, non proseguite la lettura se non siete in pari con gli episodi.

Alaqua Cox, star del cast di Hawkeye, ha ricevuto una piacevolissima sorpresa quando è arrivata sul set della serie di Disney Plus. L’attrice ha rivelato, in un’intervista a The Direct che Jeremy Renner, Occhio di Falco in persona, aveva imparato la lingua dei segni per darle il benvenuto nella produzione.

Marvel Studios' Hawkeye Errore Occhio di Falco Stark Tower Torre

La Cox ha raccontato così al D23:

“Ricordo di aver incontrato Jeremy al primo giorno di riprese; io ero nervosissima, perché era il mio primo lavoro come attrice”

Inoltre, anche Hailee Steinfeld ha voluto contribuire facendo lo spelling del nome di Alaqua Cox con la lingua dei segni.

Neanche a dirlo, anche questo gesto ha fatto sì che la Cox si sentisse subito a suo agio.

“Ho trovato che fosse molto dolce il loro sforzo di imparare le basi dell’ASL (American Sign Language, nda) per comunicare con me. E’ molto importante per me, che sono sorda”.

Marvel Studios' Hawkeye Trailer Ufficiale

Marvel, l’ASL e l’inclusività

L’uso della lingua dei segni sul set di Hawkeye da parte di Renner e Steinfeld per comunicare con Alaqua Cox è un’altra prova di come la Marvel abbia veramente deciso di essere più inclusiva. La stessa Cox ha affermato che “è grata per aver ricevuto quest’opportunità” per rappresentare la comunità sordomuta.

Cox interpreta Echo (aka Maya Lopez), che comanda i Mafiosi in Tuta e sa replicare alla perfezione i movimenti delle persone. Un potere molto simile a quello di Taskmaster, che abbiamo visto in Black Widow.

Secondo ScreenRant, Echo è il secondo personaggio sordo ad apparire nel Marvel Cinematic Universe. La prima pioniera è stata Makkari, interpretata da Lauren Ridloff, in “Eternals”. Il film di Chloe Zhao ha debuttato nelle sale poco prima di “Hawkeye”, che è arrivata il 24 novembre su Disney+.

hawkeye echo alaqua cox disney

In arrivo uno spinoff per Echo?

Echo giocherà un ruolo più importante nell’universo televisivo della Marvel. La Casa delle Idee sta sviluppando una serie spinoff sul personaggio della Cox, e in questo modo l’attrice sarebbe la prima protagonista sordomuta in un progetto Marvel.

Inoltre, ottenendo il ruolo principale, la Cox rappresenterebbe anche la comunità nativa americana ai vertici del cast per la prima volta nelle serie Marvel. Sembrerebbe quindi ulteriormente confermata la tendenza degli Studios di voler portare più inclusività e rappresentazione nei loro progetti.

Fonte: collider.com

Articoli correlati

Condividi