Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: per i fan Vegeta è il miglior personaggio dell’arco di Granola

Secondo i fan di Dragon Ball Super, l’arco “Granola il Sopravvissuto” introdotto nel manga è uno dei migliori. Non per la particolare ricchezza delle battaglie o dell’attenzione ai dettagli, bensì per tutto il contorno – soprattutto a livello di character development – in cui è circoscritta la trama di questo arco. Infatti, in questa parte, i richiami con Dragon Ball Z sono molto forti, dando alla serie una continuità che si era sempre poco avvertita.

Questo arco, che si concentra molto di più sulle back story dei personaggi, ha effettivamente introdotto molte innovazioni: abbiamo un nuovo personaggio e una nuova razza (Granola e i Cerealiani), nuovi criminali dal passato (gli Heeters), nuove trasformazioni (l’Ultra Ego di Vegeta), un ritorno alle Sfere del Drago come non si vedeva da tempo e – soprattutto – una profonda rivisitazione del personaggio di Bardack, il padre di Goku, e della sua storia.

Eppure, nonostante tutte queste innovazioni, i fan concordano che la miglior parte in assoluto di questo arco sia rappresentata dal personaggio di Vegeta, che si è mostrato ben più centrale dell’amico-rivale Goku, anche a causa delle implicazioni passate del Principe dei Saiyan. Che il saiyan sia cambiato molto dai tempi di Z è evidente – è forse il personaggio che è cambiato di più all’interno della serie – ma quest’arco ci mostra quanto sia maturato ed evoluto l’altezzoso Principe.

Dragon Ball Super Vegeta Ultra Ego

Innanzitutto, c’è da dire che il modo in qui Toyotaro tratteggia i dialoghi del personaggio con Granola è eccezionale: abbiamo continui cambi del punto di vista, una visione a 360° che rende Vegeta in maniera quasi “filmica”, basti vedere nell’estratto qui sotto, come venga illustrato in maniera magistrale:

Ma la cosa che si rende evidente è il continuo ritorno alle origini con i disegni della nuova trasformazione del Principe, l’Ultra Ego. Praticamente, in ogni scena del combattimento del Principe c’è un richiamo ai suoi precedenti scontri e il paragone tra questo scontro e il primo scontro con Goku si sente particolarmente, soprattutto, per la dinamica di combattimento:

La nuova trasformazione è la sublimazione totale del Principe, che racchiude tutto il suo orgoglio, la sua frustrazione e la sua rabbia in una nuova forma, che gli permette di prendere una via totalmente differente da Goku, facendolo tornare – solo per un combattimento – quell’arrogante, orgoglioso guerriero che abbiamo imparato ad apprezzare:

Quindi, perchè Vegeta e l’Ultra Ego hanno colpito così tanto i fan?

I fan, quindi, non amano il ruolo di Vegeta nell’arco di Granola solo per ragioni superficiali: l’arco del Sopravvissuto Cerealiano ha svolto un lavoro sul personaggio molto profondo per mostrare come lo stato mentale e la storia di Vegeta siano fondamentali alla successiva evoluzione dei suoi poteri. Dando vita a un dibattito importante, considerando che – per la prima volta – Vegeta potrebbe finalmente avere dalla sua una vittoria contro un villain principale.

vegeta

Cosa succede nell’ultimo capitolo di Dragon Ball Super?

Granola scopre la verità sul suo passato un po’ troppo tardi: gli Heeter esprimono il loro desiderio con le Sfere del Drago Totonbo e trasformano il loro fratello Gas nel guerriero più forte dell’universo. La nuova forma di Gas gli permette di battere il cerealiano in modo piuttosto duro. Goku si prepara ad affrontare l’Heeter, mentre guadagna tempo per permettere a Vegeta di recuperare l’ultimo senzu e ricaricare le forze. Tuttavia, nell’ultima grande svolta del capitolo 78, il Principe prende l’ultimo senzu rimasto sul campo di battaglia e lo dà a Granola, intimando il cerealiano di mangiarlo, così che possa recuperare le forze e vendicare il suo popolo, facendo leva anche sul suo titolo di “guerriero più forte dell’universo”.

Commodoriani, cosa ne pensate di questo arco? Vi è piaciuta l’analisi della back story del Principe dei Saiyan? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi