Dr Commodore
LIVE

App Store Award 2021: tutti i vincitori

Nella giornata odierna è stata resa nota la lista dei vincitori dell’edizione 2021 degli App Store Award, riconoscimento che premia tutte le app e giochi contraddistintisi per la loro qualità, inventiva ed impatto social-culturale.

Le app vincitrici sono state selezionate dal team editoriale globale dell’App Store di Apple e la lista include sviluppatori che provengono da moltissime località diverse del mondo.

Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato a riguardo: “Gli sviluppatori che hanno vinto gli App Store Award nel 2021 hanno sfruttato le proprie passioni e la propria visione per realizzare le migliori app e i migliori giochi dell’anno, stimolando la creatività e la passione di milioni di utenti in tutto il mondo. Che si tratti di programmatori indie autodidatti o di leader in grado di ispirare che costruiscono aziende globali, questi eccellenti sviluppatori hanno innovato con la tecnologia Apple, e molti hanno contribuito a promuovere il profondo senso di unione e dello stare insieme di cui avevamo bisogno quest’anno.

app-store-awards

I vincitori degli App Store Award 2021: categoria App

Di seguito troverete elencate tutte le app premiate e le rispettive categorie di appartenenza:

dazn

App iPhone dell’anno: Toca Life World, applicazione destinata ai più piccoli in cui è possibile creare il proprio avatar, acquistare proprietà, vestiti ed esplorare una città virtuale sviluppata dal team Toca Boca;

App iPad dell’Anno: LumaFusion, un’intuitiva app di editing video mobile sviluppata dal team LumaTouch;

App Mac dell’Anno: Craft, strumento con cui creare documenti e note sviluppata dal team Luki Labs Limited;

App Apple TV dell’Anno: DAZN, servizio di streaming imprescindibile per tutti gli appassionati di sport sviluppata dal DAZN Group;

App Apple Watch dell’Anno: Carrot Weather, una coloratissima app di previsioni meteo sviluppata dal team Grailr.

I vincitori degli App Store Award 2021: categoria Giochi

Ecco invece l’elenco dei giochi vincitori, correlati naturalmente al dispositivo sul quale possono essere fruiti:

Apple App Store Awards 2021 League of Legends WildRift 12022021 big.jpg.large

Gioco iPhone dell’Anno: League of Legends: Wild Rift, versione creata appositamente per il mobile gaming del celebre MOBA sviluppato da Riot Games;

Gioco iPad dell’Anno: MARVEL Future Revolution, RPG open world mobile a tema supereroi sviluppato da Netmarble Corporation;

Gioco per Mac dell’anno: Myst, titolo ambientato in un suggestivo mondo pieno di misteri sviluppato da Cyan;

Gioco Apple TV dell’Anno: Space Marshals 3, videogioco d’azione con visuale dall’alto del team Pixelbite;

Gioco Apple Arcade dell’Anno: Fantasian, suggestivo JRPG ambientato in un mondo in stile diorama sviluppato dal team Mistwalker.

Potrebbe interessarti anche:

APPLE, FINALMENTE IL “SÌ” ALLE RIPARAZIONI “FAI-DA-TE”

App Store Award 2021: il Trend dell’anno è la Connessione

Oltre al delineare una lista di app e giochi significativi, gli editor globali dell’App Store quest’anno hanno anche pensato di identificare quale sia stata la principale tendenza che ha rappresentato un punto di riferimento per il pubblico, quel minimo comun denominatore che ha avuto il maggiore impatto nella vita di ogni utente utilizzatore dei loro dispositivi.

Il trend identificato per il 2021 è stata dunque la Connessione: le app vincitrici e i team alle loro spalle si sono contraddistinti per la capacità di mettere in contatto le persone tra loro, utilizzando vie e metodi innovativi che esaltassero le loro qualità e mettessero in primo piano il soddisfacimento di desideri ed esigenze.

Le app e i giochi che maggiormente rappresentano questo trend messe in risalto in occasione degli App Store Award 2021 sono molteplici, passando da Among Us!, celeberrimo gioco di Innersloth che mescola collaborazione e competizione, Bumble, app di incontri che si è recentemente aggiornata proprio con lo scopo di favorire la connessione tra utenti o ancora EatOkra di Anthony Edwards Jr. e Janique Edwards che si sono duramente impegnati per costruire una solida guida su oltre 11.000 ristoranti di proprietà di persone appartenenti alla comunità Black che possa aiutare le persone a trovare modi “gustosi” per investire nella loro comunità.

Per riconoscere il valore del lavoro svolto dai team vincitori dell’App Store Award 2021, i designer Apple hanno oltretutto pensato di celebrare il momento con premi fisici e personalizzati; ogni vincitore infatti riceverà una targa ispirata alla caratteristica icona blu dell’App Store realizzata in alluminio 100% riciclato e con inciso su uno dei due lati il nome del vincitore.

Cosa ne pensate di questa premiazione? Conoscevate o utilizzavate già qualcuna delle applicazioni premiate? Fateci sapere la vostra opinione.

FONTE: Pagina della Apple Newsroom dedicata alla premiazione

Articoli correlati

Condividi