Dr Commodore
LIVE

In Giappone la pirateria ha una crescita incontrollabile, secondo l’ABJ

In Giappone la pirateria è molto forte, e le varie case editrici si impegnano molto per estirparla, ma a quanto pare tutti i loro sforzi non sono sempre fruttuosi, visto che il fenomeno non è affatto diminuito nel corso del 2021. Anzi, si può dire che la situazione sia addirittura peggiorata.

L’ABJ (acronimo di Authorized Books of Japan) aveva già segnalato una crescita della pirateria durante il 2020, e non aveva preventivato un possibile aumento di essa nel corso del 2021. L’azienda ha dichiarato che il numero totale di accessi nei primi 10 siti di pirateria riguardanti i manga nell’ottobre 2021 si aggirava attorno alle 398,33 milioni. I primi tre di quest, tra i quali figura anche l’ormai chiuso Manga Bank, avevano superato le 300 milioni di visite per la prima volta.

L’azienda sottolinea come le visite registrate ad ottobre siano di tre volte superiori rispetto a quelle registrate nell’ottobre dell’anno scorso. Nonostante la chiusura di Manga Bank, l’azienda si aspetta gli utenti migreranno su gli altri siti ancora in piedi. Se continuerà così, il fenomeno diventerà incontrollabile. Come già riferito in precedenza, la crescita è dovuta soprattutto alla pandemia di Coronavirus e al lockdown.

Pirateria, Manga

Manga Bank ha chiuso all’inizio del mese, e due settimane fa è stato anche denunciato da Shueisha e da altri quattro editori per infrazione del diritto d’autore. I quattro editori hanno intenzione di presentare anche una causa per danni, in quanto suo sito erano state pubblicate pagine dei loro manga senza alcuna autorizzazione.

Per denunciare il sito, Shueisha ha richiesto delle indagini ad uno studio legale di San Francisco atte a scoprire i vari dati dell’operatore di Manga Bank (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo IP e altri dati), che sono poi stati dati anche ai vari browser internet.

Il sito era diventato il principale polo della pirateria dopo la chiusura di Mangamura nel 2018 e l’arresto del suo proprietario Romi Hoshino, aka Zakay Romi. Nei suoi database, inoltre, l’ABJ ha i nome di oltre 400 siti di pirateria.

Manga Bank

Pensate anche voi che la pirateria diventerà un fenomeno incontrollabile? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: Kudasai

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi