Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super, Gogeta e Vegeth userebbero l’Ultra Istinto o l’Ultra Ego?

Dragon Ball Super ha introdotto – con questi ultimi capitoli del manga – la nuova forma di Vegeta, il potentissimo Ultra Ego. La tecnica, in perfetta antitesi con l’Ultra Istinto di Goku, mostra il lato più brutale e feroce insito nella razza saiyan. Infatti, essa prende potenza man mano che Vegeta subisce danni.

Vegeta ha utilizzato la nuova tecnica contro Granola, con ottimi risultati, sebbene sia stato sconfitto dal cerealiano. Eppure, secondo Goku, se il Principe dovesse fare sul serio, potrebbe tranquillamente battere la forma potenziata di Gas, come riportato nell’ultimo capitolo.

Le due nuove forme hanno scatenato nuovamente il fandom e – soprattutto – hanno fatto nascere un nuovo, curioso quesito già anticipato da CBR: se i due saiyan dovessero fondersi, la fusione che tecnica userebbe? Per rispondere a questa domanda in apparenza semplice occorre fare qualche precisazione.

dragon ball super

Innanzitutto occorre fare chiarezza su cosa sia la Fusione in Dragon Ball. Essa è una tecnica, che comprende l’utilizzo di due persone, dotate di pari livello di combattimento – al momento della fusione, non in generale – che permette di fondere i due in un solo essere, ovviamente più potente delle singole parti.

Essa può avvenire sostanzialmente in due modi diversi:

  • Danza di Metamor: i due individui si fondono tramite una danza con passi ben specifici, che richiede eccezionale coordinazione tra le parti (la famosa FU-SIO-NE!) e da errori di posizionamento possono nascere individui incompleti. La durata della fusione è di 30 minuti. Il vestiario della fusione è tipico degli abitanti del pianeta di Metamor (gilet nero e corto, con decorazioni bombate di colore dorato, aderenti polsini neri, pantaloni ampi bianchi, tenuti da un’ampia fascia azzurra). Utilizzatori: Goten + Trunks = Gotenks, Goku + Vegeta = Veku, Gogeta
  • Orecchini Potara: i due individui si fondono tramite applicazione all’orecchio sinistro di uno e destro dell’altro degli orecchini tipici dei Kaioshin. La fusione dura eternamente nel caso dei Kaioshin, un’ora per gli altri. Il vestiario della fusione è un incrocio tra i vestiti delle due parti. Utilizzatori: Vegeta + Kakaroth (Goku) = Vegeth (Vegeku), Kibith + Kaioshin = Kibitoshin, Black Goku + Zamasu = Zamasu Fuso, Kale + Caulifla = Kefla.
21 gotenks01 min

Ora, parlando di Goku e Vegeta, ci concentreremo su Vegeth e Gogeta. Se andati ad analizzare nel dettaglio, le due fusioni presentano caratteristiche molto diverse. Infatti, sebbene siano entrambi esseri potentissimi, si concentrano nella lotta con metodi e comportamenti diversi. Come vediamo nell’anime, Vegeth è sicuramente meno avvezzo al “giocare” con l’avversario, sebbene sia evidente che si diverta a stuzzicarlo un po’, nonostante tutto, soltanto per elaborare il piano che voleva fare.

Gogeta, invece, è su tutta un’altra solfa. Infatti, la fusione dei due Super Saiyan 4 – la versione del film di Broly è successiva, quindi in qualche modo, “figlia” della rappresentazione di Vegeth – perde del gran tempo a – e stavolta LETTERALMENTE – giocare con Omega Shenron, finendo per far scadere il tempo.

Quindi, chi usa la tecnica di Goku e chi quella di Vegeta?

Quindi, se dovessimo tirare le somme, le forme più adatte per le fusioni sarebbero così ripartite: Ultra Istinto sul più razionale Vegeth – e anche sul Gogeta del film di Broly – e Ultra Ego sul più “irresponsabile” Gogeta Super Saiyan 4. Ovviamente, essendo una teoria, è aperta a eventuali discussioni e riformulazioni.

goku, vegeta

Cosa succede nel capitolo 78 di Dragon Ball Super?

Granola scopre la verità sul suo passato un po’ troppo tardi: gli Heeter esprimono il loro desiderio con le Sfere del Drago Totonbo e trasformano il loro fratello Gas nel guerriero più forte dell’universo. La nuova forma di Gas gli permette di battere il cerealiano in modo piuttosto duro. Goku si prepara ad affrontare l’Heeter, mentre guadagna tempo per permettere a Vegeta di recuperare l’ultimo senzu e ricaricare le forze. Tuttavia, nell’ultima grande svolta del capitolo 78, Vegeta prende l’ultimo senzu rimasto sul campo di battaglia e lo dà a Granola, intimando il cerealiano di mangiarlo, così che possa recuperare le forze e vendicare il suo popolo, facendo leva anche sul suo titolo di “guerriero più forte dell’universo”.

Commodoriani, cosa ne pensate di questa formulazione? Secondo voi, quale fusione userebbe quale tecnica? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi