Dr Commodore
LIVE

Bohemian Rhapsody, la Rai manda in onda uno spot nel peggior momento possibile

Bohemian Rhapsody” è stato un film di innegabile successo, che ha permesso a chi conosceva già i Queen di godersi nuovamente della loro musica, mentre chi non li aveva mai ascoltati ha potuto fare la conoscenza di una delle rock band migliori di sempre. Il film diretto da Bryan Singer è uscito nelle sale di tutto il mondo – facendo incassi da record, ma non altrettante critiche positive – nel novembre del 2018 e il 24 novembre 2021, a quasi tre anni esatti, ha debuttato in prima visione assoluta sulla Rai, andando in onda su Rai 1.

Sebbene fosse stato accolto come un evento imperdibile, c’è da dire che la stessa azienda italiana si è danneggiata da sola, infatti, il momento più clou del film è stato interrotto da uno spot. Ebbene sì, nel momento in cui viene ascoltata per la prima volta “Bohemian Rhapsody” – canzone che dà anche il titolo al film – per la prima volta, l’emittente interrompe il film per mandare in onda uno spot della nota pubblicità “Manà Manà“, ma non solo, tagliando completamente la parte cantata.

Infatti, dopo lo spot con la simpaticissima Angela Finocchiaro – che si è trovata, suo malgrado al centro di una feroce polemica – la scena successiva è il tour mondiale che la band fa, “dimenticandosi” della canzone. Ovviamente, sono arrivati numerosi tweet di protesta, specialmente perché la pubblicità è stata mandata nel momento più sbagliato possibile, risultando così un evidente autogol da parte della Rai. In pratica “Don’t Stop Me Now“… a meno che non ci sia la pubblicità. Qui sotto potete trovare la sequenza incriminata:

La trama di Bohemian Rhapsody

Il film segue la parabola artistica e la vicenda umana di Freddie Mercury, che, sfidando, stereotipi e convenzioni, da semplice addetto ai bagagli dell’aeroporto di Heahtrow, diventa un’icona senza tempo. “Bohemian Rhapsody” si sofferma, in particolare, sulle performance più emozionanti della rock band, fino all’iconico concerto Live Aid del 1985, che consegnò la band alla storia del rock.

Il film, infatti, inizia e si conclude con l’indimenticabile performance dei Queen al Wembley Stadium per Live AID. Al centro c’è la loro storia e quella dei loro più grandi successi, che comincia negli anni Settanta quando Mercury lavorava all’aeroporto di Heathrow e una sera, in un locale londinese, conosce Brian May (Gwilym Lee) e Roger Taylor (Ben Hardy) appena lasciati a piedi dal frontman della loro band. “Sono nato con quattro incisivi in più. Maggiore spazio in bocca, maggiore estensione” dice loro. Poi canta e li convince che è lui quello giusto, cambiando il loro destino per sempre. “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “Another One Bites The Dust”, sono solo alcune delle hit di cui il film racconta la nascita e il successo.

bohemian rhapsody, queen

Commodoriani, cosa ne pensate di questa notizia? Secondo voi, come si comporterà adesso l’emittente? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Corriere della Sera

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi