Dr Commodore
LIVE

Xbox: un museo virtuale per i vent’anni del brand Microsoft

Per celebrare i festeggiamenti per il ventesimo anniversario di Xbox, l’azienda di Redmond ha creato un museo digitale interattivo che rende omaggio agli eventi storici del marchio e ai suoi prodotti.

Nel corso di questi ultimi due decenni il comparto gaming di Microsoft ha fatto passi da gigante non indifferenti e proprio per questo motivo non sono pochi i momenti importanti da celebrare.

Un’esperienza virtuale completamente gratuita a cui si può prendere parte attraverso un avatar digitale e muoversi liberamente in prima e terza persona, sia da PC che da smartphone, utilizzando facilmente i rispettivi comandi (keyboard, mouse, touchscreen).

gamepass xcloud xbox

Le aree tematiche

Il museo è suddiviso in varie aree tematiche, come ad esempio quella sulla Xbox, in cui è possibile osservare tutte le console prodotte, dalla prima Xbox, passando alla Xbox One ed arrivando infine alla Xbox Serie XS, l’ultima arrivata in casa Microsoft.

Interessante l’area dedicata alla saga di Halo ed il “My Xbox Museum”, una sezione accessibile unicamente con le credenziali del proprio account Xbox e che permette all’utente stesso di rivivere la propria storia di videogiocatore sulla piattaforma.

In quelli che sono dei veri e propri panel espositivi, è possibile ripercorrere gli highlights della storia del brand Microsoft per un totale di 132 momenti significativi, attraverso documenti ufficiali, articoli del settore e brevi filmati.

L’Xbox Museum dispone tra l’altro di un sistema da cui è possibile condividere tramite link associati determinate tipologie di contenuti con i propri amici.

Momenti storici

Percorrendo le aree dell’Xbox Museum è possibile inoltre esplorare documenti e bozze dei prototipi di quella che fu la prima Xbox messa in commercio oppure la presentazione della stessa console, a cui prese parte ovviamente Bill Gates ma incredibilmente coadiuvato nientepopodimeno che da The Rock, che contribuì a rendere quello storico evento qualcosa di unico e memorabile.

Oltretutto tale esperienza interattiva è da considerarsi a tutti gli effetti multiplayer, in quanto si possono esplorare tutte le aree insieme agli altri utenti connessi con il proprio avatar durante la stessa sessione. Quella che possiamo definire una vera e propria “gita” – interessante ed originale – che si può provare collegandosi al sito dedicato.

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi