Dr Commodore
LIVE

Dragon Age 4 perde un altro pezzo: il senior creative director lascia BioWare

Sembra che l’impasse che sta vivendo Dragon Age 4 non si risolverà molto presto. Il titolo, in sviluppo dal 2015, ha subito sin dall’inizio un periodo di creazione travagliato, per via delle mire di Electronic Arts verso contenuti e servizi live-service.

Il creative director di Dragon Age 4 che c’era all’epoca, Mike Laidlaw, insieme ad altri membri e veterani del team, decise di abbandonare la compagnia, portando quindi Mattthew Goldman ad assumere il suo ruolo a partire dal 2017. Sin da quel momento, BioWare ha iniziato nuovamente lo sviluppo del progetto, ripartendo totalmente dal principio e con un componente live-service basato sul codice di Anthem.

dragon age 4

Ai The Game Awards 2018 spuntò il primo teaser trailer di Dragon Age 4, e due anni più tardi, sempre allo stesso show, ne fu rilasciato un altro. Le uniche informazioni riguardanti la storia portavano a pensare ad un capitolo alquanto oscuro, che prenderà luogo nel Tevinter, e che rivedrà la comparsa dell’elfo Solas. In aggiunta, il successo di Star Wars Jedi: Fallen Order e il grande fallimento di Anthem fecero rivalutare l’idea di includere elementi online nuovo capitolo della saga fantasy.

Nonostante ciò, gli abbandoni di alcune altre importanti figure sono proseguiti, vedendo anche l’uscita del producer Mike Darrah. Christian Dailey divenne così il produttore, e durante l’EA Play di quest’estate egli stesso ha voluto avvertire i fan riguardo l’assenza di novità su Dragon Age 4, accennando però ad una gran quantità di progressi per quanto riguarda lo sviluppo del titolo.

Ai The Game Awards 2021, molti giocatori si aspetteranno sicuramente aggiornamenti sul gioco, ma le ultime notizie rivelate da BioWare potrebbero non far ben sperare: il boss dello studio, Gary McKay, ha infatti annunciato la dipartita da Bioware del già citato Goldman, che è stato finora il nuovo senior creative director di Dragon Age 4.

L’annuncio, effettuato mediante un’email inviata allo staff, rivela inoltre che questo abbandono sia stato deciso di “comune accordo”. McKay è consapevole di come questa notizia influenzi anche la produzione di Dragon Age 4, e per questo assicura l’intenzione di BioWare nel voler creare un titolo di qualità, e che questo non verrà rilasciato finché non rispetterà gli standard imposti dallo studio videoludico.

Credete che sarà possibile vedere qualcosa di nuovo ai The Game Awards di quest’anno? O sarà forse presentato ancora un altro teaser? Fateci sapere cosa ne pensate con un vostro commento in merito.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi