Dr Commodore
LIVE

Sega commenta la possibilità di esclusive Microsoft dopo l’alleanza strategica

La notizia che Sega e Microsoft avessero stretto un’alleanza per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma dati Azure, ha subito fatto balenare le ipotesi che vedevano la nascita di possibili esclusive Xbox da parte della casa di sviluppo giapponese. Sega aveva poi dettagliato ulteriormente i suoi piani, dichiarando come questa nuova collaborazione strategica mirasse a dar vita alla cosiddetta “iniziativa super game”.

Questa si sarebbe strutturata in un progetto a lungo-medio termine, che punti alla creazione di un grosso titolo di portata globale, che si concentrasse su tre elementi fondanti: “global”, “online”, “IP utilization”. Nelle scorse ore, Sega ha voluto specificare meglio cosa questo nuovo rapporto comporterà realmente.

sega

Durante l’ultimo meeting fiscale di Sega tenutosi venerdì, sono emersi infatti alcuni commenti importanti, che definiscono degli aspetti chiave riguardo l’alleanza strategica con Microsoft. Tornando un attimo indietro, ricordiamo che già nel 2019, mentre ancora si stavano esplorando le prime funzionalità delle nuove console, un accordo simile era stato fatto anche da Sony.

Questa si era posta lo stesso obiettivo che ha Sega adesso, volendo utilizzare Microsoft Azure per il cloud gaming e servizi che permettessero lo streaming di contenuti; detto ciò, risulta quindi facile immaginare come l’azienda americana sia aperta all’utilizzo delle sue tecnologie. Tra i dettagli rivelati, si scopre dunque che la collaborazione con Microsoft non comporterà l’arrivo di esclusive di Sega su Xbox.

Inoltre, Sega possiede già un forte legame con Microsoft, producendo con i suoi studi svariati titoli, assumendo spesso il ruolo di third party, come ad esempio è stato fatto verso i suoi lavori effettuati su Halo Wars 2 e il recentissimo Age of Empires 4.

Sega Saturn

Annunciando il concetto di Super Game, le visioni che aveva la casa di sviluppo si erano trovate a coincidere con quelle di Microsoft, ed è grazie a ciò che si è andata a creare questa importante partnership. Sega afferma ulteriormente come non si stia parlando di esclusività, ma piuttosto di portare al mondo questo progetto insieme, mediante il supporto tecnico dei proprietari di Xbox.

Intanto, il cloud gaming di Xbox è stato già da qualche giorno lanciato ufficialmente sulle principali console, ed è accessibile attraverso l’abbonamento al Game Pass Ultimate. Infine, sappiamo già come Sega si sia aperta da qualche anno allo sviluppo su piattaforme esterne a Sony, portando molte delle precedenti esclusive anche su PC.

Possibile che l’idea di esclusiva si stia pian piano superando? Come pensate sarà strutturato questo “Super Game”? Fatecelo sapere in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi