Dr Commodore
LIVE

GTA: The Trilogy – The Definitive Edition: è review-bombing su Metacritic

È decisamente un brutto momento per “GTA: The Trilogy – The Definitive Edition“, che sembra essere vittima di review bombing. Su più di 2000 recensioni, l’aggregatore Metacritic riporta una media dello 0,5 su 10. I possessori di PS5 sono stati leggermente più generosi, ma si fermano comunque a 1,0.

Il flop su Metacritic e le opinioni degli utenti

“Ci siamo, è la fine di Rockstar Games”, sbotta un cliente particolarmente scontento del nuovo GTA. Questa persona, che gioca su Xbox One, ha ricevuto il maggior numero di punti per i suoi “commenti utili”. E continua:

“Non riesco nemmeno a trovare la parole per esprimere quanto sia inqualificabile questo gioco. Questa cosiddetta ‘Definitive Edition’ è una delle remastered peggiori della storia, specialmente considerando quanto era stupefacente il lavoro di Rockstar Games. Erano il top, il meglio del meglio. Hanno saputo dimostrare agli altri sviluppatori cosa si poteva fare in un videogioco. Non posso crederci che sarebbe finita così per loro”.

Un altro utente afferma: “È un gioco così acerbo che non hanno nemmeno rilasciato delle copie alla stampa per le recensioni. Rockstar ha praticamente voluto dimostrare a CD Projekt Red che con questo GTA potevano fare molto peggio di quanto fatto con Cyberpunk 2077“.

gta trilogy

Lo scorso venerdì, Rockstar Games ha ammesso di aver tolto GTA – The Trilogy dal catalogo per PC per “rimuovere dei files involontariamente inclusi nel gioco“. Il launcher della Rockstar ora è di nuovo online, ma gli sviluppatori hanno comunque tenuto GTA offline mentre lavorano a una versione “riveduta e corretta” del gioco.

Il paragone con Cyberpunk 2077

Sono ovviamente fioccati i paragoni con il flop di Cyberpunk 2077. Ma, come riporta Paul Tassi di Forbes, CD Projekt Red aveva decisamente puntato in alto con Cyberpunk, cercando di alzare l’asticella rispetto a The Witcher 3. E comunque, Cyberpunk girava bene su alcune piattaforme, come PC, PS5 e Xbox Series X.

Cyberpunk 2077

GTA: The Trilogy – The Definitive Edition, invece, non ha le nobili intenzioni di Cyberpunk 2077, e sembra dare problemi su ogni piattaforma su cui viene giocato, che sia vecchia o nuova generazione.

Non è un caso allora che Rockstar stia ricevendo un enorme numero di richieste di rimborso, dovuto ovviamente alla stessa mole di recensioni negative su Metacritic e non solo.

Fonti: eurogamer.net, forbes.com

Articoli correlati

Condividi