Dr Commodore
LIVE

Guida per principianti al cinema coreano

Abbiamo imparato qualcosa da Squid Game e no, non parlo di come gestire le proprie finanze. Abbiamo capito che i coreani con l’intrattenimento ci sanno fare e che l’ultima serie di Netflix non è un caso isolato. Prima di essa ha avuto il suo rispettabile successo Alice In Borderland e andando più a ritroso ricordiamo di Parasite, che ha fatto un figurone agli Oscar.

Il cinema coreano è ancora oggi un cliché nella sua terra natale, proprio come lo è qui. Per quanto non goda di notorietà come il cinema europeo o quello americano, in oriente sono in grado di mettere in scena opere che qui vediamo troppo poco spesso.

cinema coreano
Frame di Ferro 3 – La casa vuota

Questo perché il cinema in Sud Corea è ancora un’arte che sta emergendo, lontana dal concetto di business che aleggia in Hollywood. La libertà artistica dei registi asiatici è in grado di creare storie molto diverse da quelle a cui siamo abituati a vedere. E quindi entrando nel cinema orientale si vanno ad annullare gli standard a cui siamo abituati dalle commedie, dai thriller, dai drammi.

Allora ecco che emergono sceneggiatori, che molto spesso si prestano anche a registi, dalla penna carica per intimi racconti, con altri che usano la cinepresa come uno strumento per denunciare criticità nella società.

In un cinema libero dagli standard occidentali c’è grande spazio per la personalità.

Quindi recuperare qualche pellicola coreana ci aiuta a ricordare che c’è un’alternativa all’intrattenimento a cui siamo abituati. C’è un altro modo di creare storie, un altro modo di interpretare il mondo e le sue funzioni.

192917 269476239831331 2098044179 o1
La locandina di Pietà di Kim Ki-duk

Quindi ecco a voi la guida per principianti al cinema coreano. L’essenziale per entrare in questo fantastico mondo è qui.

Parliamo ora di due registi, che per quanto diversi nelle filosofie, hanno fatto e stanno facendo la storia del cinema orientale. Kim-ki Duk e Bong Joon-ho.

Kim Ki-duk

Il punto di forza di Kim Ki-Duk è la scrittura dei suoi personaggi, che molto spesso vengono chiusi in trame stabili e lineari. I suoi film necessitano di un particolare tipo di attenzione, una ricerca nei dettagli e un occhio attivo. Questo perché nei suoi film si parla poco ma si comunica molto. Lo si fa tramite inquadrature, scelte di regia, gesti, sguardi. Possiamo percepire il forte carattere dei personaggi anche senza sentirli parlare. Nulla è lasciato al caso e ogni cosa presente sullo schermo è utile alla giusta interpretazione. Il cinema di Kim Ki-Duk può risultare meno frenetico se confrontato con quello di Park-Chan Wook e Bong Joon-ho, ma è carico di una poesia fatta di immagini.

Lisola 2000
Protagonisti de L’Isola

Per iniziare, ecco i suoi tre titoli più celebri:

  • Ferro 3 – La casa vuota
  • Pietà

Bong Joon-ho

Negli ultimi anni Bong Joon-ho si è affermato nel cinema mainstream, prima collaborando con Netflix, poi consolidando la sua posizione con Parasite. Parasite ha preceduto il fenomeno di Squid Game: è riuscito ad abbattere le barriere linguistiche per poi incassare in tutto il globo, nonostante la mancanza di un vero doppiaggio.

Una filosofia completamente diversa da quella del suo collega già menzionato. Bong Joon-ho ha deciso di usare i suoi mezzi per denunciare i disagi creati e supportati dal capitalismo e il classismo. Più politico di Kim Ki-Duk – ma anche più accessibile – Bong Joon-ho ha voluto rappresentare l’immoralità di chi si trova ai piani più alti.

d17a1588 7c4a 11e9 8126 9d0e63452fe9 image hires 174143.0
Estratto di Parasite

Ecco tre pellicole da vedere:

  • Parasite

La Trilogia della Vendetta del cinema coreano

Nei primi anni 2000 il regista Park Chan-wook ha diretto una serie di film che oggi conosciamo come la Trilogia della Vendetta.

  • Mr Vendetta
  • Oldboy (disponibile su Prime Video)
  • Lady Vendetta

Sono tre storie scollegate fra loro, il cui comune denominatore è il tema della vendetta. Un tema antichissimo, che risale ai tempi dei miti. I personaggi e i contesti dove si sviluppano infatti sembrano in qualche modo richiamare alla tradizione greca, ma la Trilogia vive di una sua identità.

old boy le prigioni cinematografiche a cui rimaniamo incatenati
Tipo cattivo di Oldboy che non si aspetta un martello in fronte

Stiamo parlando di persone che perdono la cosa che hanno più cara. C’è chi viene privato di essa con la forza, senza una spiegazione e chi invece viene inserito in meccanismi in grado di rovinare un’intera vita. I protagonisti escono dalle loro esperienze psicologicamente cambiati, ormai contagiati dal male ricevuto.

Ma la Trilogia della Vendetta non proietta solo la crudeltà dell’uomo, ma anche l’incapacità della società di poter curare il male, diventandone inevitabilemente complice. Perché ci sono persone completamente abbandonate a loro stesse, che non possono contare in nessun tipo di aiuto. E’ una figura di giustizia quella che manca, costringendo i protagonisti a commettere ogni tipo di violenza per una sorta di riscatto personale.

covermd home
Lady Vendetta

La Trilogia della Vendetta è un caposaldo del cinema asiatico, che ha saputo ritagliarsi il suo spazio in tutto il mondo. Va vista perché è un’esperienza cinematografica singolare, perché è il perfetto biglietto d’ingresso per il cinematografia coreana.

Articoli correlati

Condividi