Dr Commodore
LIVE
logo-videogame-legends

Videogame Legends, il documentario sul gaming che ne ripercorre origini e conquiste

Video Games Party – azienda nata nel 2012 ed operante nella promozione di Brand e prodotti, nella comunicazione ed organizzazione di eventi live nel settore videoludico – in collaborazione con MSI, presenta la nascita di Videogame Legends, un progetto culturale ideato e realizzato con tantissima passione verso l’industria dei videogames e che si propone di raccontare i momenti più importanti del settore, dalla sua nascita sino alle sue cruciali evoluzioni nel corso degli anni.

L’obiettivo che VGP si è imposto è quello di farlo tramite la produzione di un documentario trasversale che includesse le testimonianze di coloro che hanno scritto la storia del medium. Un percorso realizzato con tantissime interviste e dedicato a tutti gli amanti dei videogiochi, oltre che una fonte di ispirazione per i più giovani che si affacciano da addetti ai lavori nel mondo dell’entertainment videoludico.

Le due parti del primo Volume – di 6 totali, almeno nella stagione d’esordio – sono ora disponibili su videogamelegends.it: Volume 1: la nascita dei Videogame, Parte 1 e Parte 2; e sul canale YouTube di Video Games Party. La puntata si è svolta all’interno dello Strong Museum di Rochester, con una serie di collegamenti tramite videochiamate direttamente alle abitazioni o uffici degli intervistati.

Le Prossime uscite di Videogame Legends

La prima stagione di Videogame Legends avrà una pubblicazione su base mensile e oltre 100 interviste che verranno divulgate in concomitanza con i temi degli episodi. Infatti, correlati agli episodi, sia sul portale che su YouTube, il progetto proporrà dei focus di approfondimento sulle eminenti figure del settore che interverranno o saranno citate di volta in volta. I primi protagonisti sono:

videogame-legends-intro
  • Steve Russell: Creatore di Spacewars! uno dei primi giochi più influenti, ha ispirato successivamente tantissimi pionieri.
  • Hugh Tuck e Bill Pitts: Creatori del primo Arcade Game – Galaxy Game
  • Nolan Bushnell: Il Fondatore di ATARI e creatore del primo videogame largamente distribuito “Computer Space”.
  • Mark H. Baer: Il figlio di Ralph H. Baer, il padre dei Videogame, creò il prototipo della prima Home Console (Brow Box, successivamente commercializzata come Magnavox Odyssey).
  • Federico Faggin: Inventore del primo Microprocessore.
  • Larry Rosenthal: Inventore del primo Arcade Game con tecnologia Vettoriale.

Cosa ne pensate del primo Volume? Conoscevate l’origine del vostro passatempo preferito? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi