Dr Commodore
LIVE

Wilhelm Scream: sai cos’è? Ecco svelato il “segreto” di Hollywood

Il Wilhelm Scream, che in italiano si traduce con Urlo di Wilhelm è un effetto sonoro utilizzato in campo cinematografico, probabilmente il più famoso di Hollywood. Quest’effetto non è altro che un urlo acuto emesso da un personaggio che viene colpito da un proiettile o cade dall’alto, generalmente nei film d’azione.

Tutti, almeno una volta, lo hanno sentito, ma pochi sono riusciti davvero a riconoscerlo. L’urlo di Wilhelm era il gioco preferito degli addetti al sonoro dei film: lo inserivano appena potevano in ogni pellicola, così da poter ridacchiare tra di loro ogni volta che l’avrebbero riconosciuto in una sala cinematografica. Insomma non è altro che una gag che trovavano molto divertente, perché non era una comprensibile da tutti: era una gag da professionisti.

Tamburi lontani

L’urlo venne utilizzato per la prima volta nel 1951 nel film Tamburi lontani: in una scena, un personaggio viene trascinato in una palude e morso da un alligatore, quindi serviva un urlo particolarmente agghiacciante.

Solitamente, all’interno di un film, c’è un’enorme varietà di suoni, quindi serve una sorta di libreria di effetti sonori da poter utilizzare in diversi punti della pellicola. Per questo motivo i produttori avevano membri del cast addetti alla registrazione di grandi quantità di suoni differenti. Tra tutti questi, quello che spiccava più degli altri era proprio l’urlo dell’uomo.

Questo, infatti, era stato registrato dopo le riprese ed aggiunto al film solamente in post-produzione. Da quel giorno entrò nell’archivio degli effetti sonori di Hollywood ed ebbe inizio la sua fama.

Di chi è la voce dell’urlo?

L’identità della persona che registrò l’urlo rimase per molto tempo sconosciuta e, ad oggi, non siamo ancora certi della risposta.

Ad ogni modo, a seguito di qualche ricerca, emersero dei documenti contenenti la lista di tutti gli attori che avrebbero dovuto partecipare al doppiaggio del film Tamburi lontani. Stando a quanto riportato da questi, la voce potrebbe essere riconducibile a Sheb Wooley, attore di film western presente sul set del ’51.

Wilhelm Scream

Con un confronto tra le varie voce di tutti gli attori, si è giunti alla conclusione che l’urlo fosse proprio quello di Wooley.

A cosa si deve il suo nome?

Eppure il successo di tale urlo non arrivò nel 1951, bensì nel 1953, quando venne nuovamente utilizzato nel western L’indiana bianca, diretto da Gordon Douglas.

In questa nuova pellicola, un personaggio di nome Wilhelm viene colpito ad una gamba con una freccia: è qui, infatti, che gli è stato attribuito il nome de L’urlo di Wilhelm.

Perché riutilizzare questo suono?

Il motivo principale è che riutilizzare effetti sonori preesistenti è più semplice ed economico.

Il primo a riprendere quest’urlo fu Ben Burtt, sound designer, per riutilizzarlo all’interno del film Guerre Stellari.

Burtt inserì l’urlo nel primo film del 1977, nella scena in cui Luke Skywalker colpisce uno Stormtrooper che cade in un precipizio. Da quel momento l’urlo è presente in tutti i film della saga.

Da quel momento il film è stato inserito da Burtt in tutti i film ai quali lavorò ed altri tecnici del suono seguirono il suo esempio. Ad oggi l’effetto sonoro compare all’interno di più di 100 film famosi ed è diventato un vero e proprio cliché.

Pellicole più famose in cui è stato ripreso

Tra i registi più noti ad averlo utilizzato ci sono Steven Spielberg nei suoi Indiana Jones, Peter Jackson nella trilogia de Il signore degli anelli e Quentin Tarantino in Le Iene e Kill Bill.

L’effetto sonoro compare addirittura in una scena di Toy Story, film di animazione di casa Pixar noto proprio per i suoi molteplici easter-eggs.

Oltre ai già citati film ed altre pellicole come Poltergeist (1982), Titanic (1997), Batman – Il ritorno (1992), lo Hobbit (2012), Pirati dei Caraibi (2003), La bella e la bestia (1992), l’urlo compare anche in famose serie televisive tra cui X-files, CSI, i Griffin, i Simpson e 22 Jump Street. È presente anche nel noto videogioco Grand Theft Auto.

Qui puoi trovare un elenco completo di tutti i film in cui è stato usato fino al 2010.

Oggi si usa ancora l’urlo di Wilhelm?

La risposta a questa domanda è piuttosto ovvia: ormai è diventato una specie di gioco, una sorta di easter-egg che attraversa la storia del cinema e si tramanda di generazioni in generazioni.

Infatti il Wilhelm Scream è famoso maggiormente tra gli appassionati di cinema: il divertimento sta proprio nel riuscire a trovare questo piccolo particolare all’interno delle pellicole più disparate.

Si pensava che questa sorta di gioco fosse destinato a non finire mai, invece con l’avvento di Internet il suono è diventato in meme ed hanno iniziato a circolare video che spiegavano il Wilhelm Scream anche ai non esperti, così tutta la magia è andata via via sgonfiandosi. Sono arrivate anche proteste e campagne contro l’urlo e, infine, il suo utilizzo è diminuito.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi