Dr Commodore
LIVE

Returnal, l’update 2.0 permetterà di sospendere un ciclo

Sono passati diversi mesi ormai dal lancio di Returnal. Il titolo di casa Housemarque ha conquistato davvero tantissimi giocatori, tanto che molti vedono nell’esclusiva PS5 un possibile candidato al GOTY 2021. Un pensiero non esagerato per quello che è un titolo eccellente, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.

Al lancio però, non è stato tutto rose e fiori per Returnal. Il titolo ha suscitato infatti diverse lamentele a causa della durata dei suoi cicli. O meglio, a causa dell’impossibilità di sospendere la partita durante un ciclo. Infatti, l’unico modo per potersi prendere una pausa dal titolo mentre si avanzava in un ciclo era lasciare la PS5 in modalità riposo. Una soluzione non proprio gradita a quei giocatori che per vari motivi non possono passare molte ore consecutive davanti alla console.

Ma fortunatamente Housemarque ha ascoltato la sua community, e con il nuovo aggiornamento ha introdotto la possibilità di sospendere il ciclo. Oltre a questa attesa novità ne arriva un’altra molto attesa: la photo mode. La direzione artistica di Returnal è davvero eccellente e potrà regalare scatti davvero stupendi. Intanto, ecco qui il trailer dell’update 2.0:

Returnal, le novità dell’Update 2.0

Come riportato sul blog ufficiale PlayStation, la funzione “Suspended Cycle” non introdurrà i salvataggi nel gioco. La struttura ludica di Returnal resterà invariata. Grazie alla nuova funzione, infatti, verrà creato un punto di salvataggio “usa e getta” grazie al quale potremo uscire dal gioco e spegnere la console. Quando riprenderemo la nostra partita, riprenderemo il gioco esattamente da quel punto, ma il “salvataggio verrà cancellato. Non sarà dunque possibile riutilizzarlo.
La nuova funzione non sarà utilizzabile in alcune fasi specifiche di gioco, come le boss fight, le scene d’intermezzo o le fasi in prima persona. Questo per non andare a intaccare l’esperienza di gameplay come è stata intesa originariamente.

Per quanto riguarda la Photo Mode, invece, sarà possibile usarla praticamente sempre. Solo durante le scene in prima persona non ci sarà possibile accedere alla funzione.
Nelle altre fasi di gioco basterà mettere in pausa la partita e accedere alla photo mode per avere pieno controllo su telecamera e vari effetti disponibili.

E voi avete giocato Returnal? Cosa ne pensate di queste due nuove attese funzionalità? Fatecelo sapere come sempre lasciando un commento!

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi