Dr Commodore
LIVE

Morto a 59 anni James Michael Tyler: era Gunther di “Friends”

Si è spento all'età di 59 anni James Michael Tyler, dopo una lunga lotta con il cancro.

Michael Tyler, 59 anni, si è spento domenica 24 ottobre nella sua abitazione a Los Angeles. L’attore, celebre per aver interpretato il personaggio di Gunther nella serie tv “Friends”, lottava contro un cancro alla prostata, ormai giunto al quarto stadio, diagnosticatogli nel 2018.

In seguito alla sua scomparsa, i co-creatori di “Friends” hanno dichiarato: «James era un uomo sinceramente gentile e dolce. Quando ha iniziato come comparsa in Friends, il suo spirito unico ha attirato la nostra attenzione e sapevamo che dovevamo farne un personaggio. Ha reso l’amore non corrisposto di Gunther incredibilmente verosimile. Il nostro cuore è con sua moglie, Jennifer Carno».

Tyler, in un’intervista per Today, già nel mese di giugno aveva confermato che il cancro, ormai in fase avanzata, si era diffuso alle ossa e alla colonna vertebrale, portando alla paralisi la parte inferiore del corpo.

Gunther James Michael Tyler 970x562 1

La famiglia lo ricorda in un comunicato ufficiale: «Il mondo lo conosceva come Gunther di Friends, ma per coloro che lo amavano era un attore, un musicista, un marito amorevole e un uomo che tentava di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro. Michael amava la musica dal vivo e ritrovarsi spesso in avventure divertenti e non pianificate. Se lo incontravi una volta, diventavi suo amico per sempre».

Chi era James Michael Tyler?

Nato a Greenwood, nel Mississippi, il 28 maggio 1962, Tyler era il più piccolo di sei fratelli. In seguito alla morte dei genitori, a soli 11 anni, si trasferisce in South Carolina con la sorella.

Durante il periodo universitario alla Clemson University, nella quale si è laureato in geologia, si appassiona al teatro ed alla recitazione, esibendosi con il gruppo teatrale studentesco. Questa esperienza sarà decisiva per il suo futuro, poiché lo porterà a decidere di intraprendere una carriera da attore.

Nel 1994 viene scelto per interpretare il ruolo di Gunther, il barista del Central Perk, nella serie tv “Friends”, il quale nutre una cotta per Rachel, interpretata da Jennifer Aniston. Il suo personaggio è comparso per tutti i 10 anni in cui la serie è andata in onda, per un totale di circa 50 episodi.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi