Dr Commodore
LIVE

Lucca 2021: ecco il programma completo dell’evento

Il Lucca Comics and Games 2021 si sta avvicinando e per coloro i quali ci parteciperanno fisicamente il modo migliore per prepararsi è sicuramente fare un riepilogo del programma dei quattro giorno di evento in modo tale da potere decidere a quali partecipare. Le giornate di fiera saranno dal 29 Ottobre al primo Novembre.

Star Comics

Lucca

Per quanto riguarda Star Comics troverete padiglioni pieni di novità editoriali, gadget e tante altre sorprese presso Piazza San Michele. Ad accogliervi vi sarà una mostra delle tavole di Sweet Paprika, la serie scritta e disegnata da Mirka Andolfo. Fantastica novità di quest’anno è il fatto che sarà possibile prenotare i volumi su un sito dedicato e ritirarli direttamente allo stand grazie al servizio Click’n’Pick della casa editrice. Ciò eviterà inutili folle ed interminabili attese agli stand e garantirà una piacevole permanenza a tutti gli appassionati.

Sempre in Piazza Star Comics sarà possibile giocare con la Cream Puff Mashine, l’originale slot machine dedicata a Mashle, nuovo successo di Weekly Shonen Jump che a giorni arriverà nel nostro paese. Acquistando un volume del manga sarà possibile tentare la sorte e provare a vincere speciali gadget, t-shirt e tanto altro.

Domenica 31 Ottobre inoltre presso il Teatro del Giglio alle 15:30 si terrà lo Star Comics Circus, uno show all’insegna del fumetto e della magia in compagnia del prestigiatore Andrea Paris, vincitore di Tu si que vales.

Saranno inoltre presenti tante novità come One Piece 99, proposto anche nella sua Celebration Edition, il libro di ricette One Piece – Le ricette piratesche di Sanji e il primo volume della Wide Edition di Inuyasha.

Troverete anche il volume 15 della nuova edizione di Shaman King, il 16 di Dr. Stone e il 23 di World Trigger. Per le proposte occidentali, invece, Il Muro di Mario Alberti, il volume due di Sweet Paprika di Mirka Andolfo, presente per l’occasione con diverse variant e Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità.

Per la collana QUEER, invece, sarà acquistabile il volume unico One Room Angel, proposto anche in edizione limitata con un box contenente una variant, una cartolina, due figure, un diorama e il volume unico di On or Off, webcomic coreano disponibile anche in questo caso sia in edizione regolare sia in un’edizione speciale con tre cartoline e un set di sticker in omaggio. Oltre a questo continua Hitorijime My Hero, del quale potrete acquistare il volume 8.

Gli autori presenti saranno Mario Alberti per Il Muro, Mirka Andolfo per Sweet Paprika, Alberto Pagliaro, disegnatore della serie Hitler è morto, Matteo Bussola, Paola Barbato, Emilio Pilliu, autori di Bacteria, Fiore Manni e Michele Monteleone, sceneggiatori di Mask’d – The divine Children, Marco Rocchi e Francesca Carità e ultimo, ma non per importanza, Sio.

J-Pop Manga

Lucca 2

Lucca in grande stile per J-Pop che propone tantissime novità ed eventi dedicati agli appassionati di anime e manga di tutto il paese.

Oltre agli ultimi numeri usciti di popolari serie come Tokyo Revengers, Hanako-kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, il nuovo Frieren – Oltre la fine del Viaggio e Non tormentarmi, Nagatoro!, (disponibile peraltro con uno speciale messaggio dell’autore per i lettori italiani) arrivano in anteprima assoluta il nuovo BL targato Lezhin BJ Alex, l’attesissimo Your Name Visual Book, imperdibile per tutti coloro che hanno amato il film e il manga, e Cannibale di Yu Aku e Kazuo Kamimura, autore già noto ed apprezzato nel nostro paese per Una gru infreddolita, L’età della convivenza, Il Club delle divorziate, I Fiori del male e naturalmente il famosissimo Lady Snowblood. E ancora, potrete trovare il box contenente entrambi i volumi di Bunny Girl Senpai, il box con entrambi i volumi di Petit Devil Kohai, la novel di Josée, La Tigre e i Pesci di Seiko Tanabe.

L’ultimo giorno di fiera si terrà anche Manga Unlimited, uno speciale evento per celebrare il momento storico del manga al quale parteciperanno Beatrice Lorenzi, Alessandro Falciatore (Animeclick), Dario Moccia, Domenico Guastafierro (Caverna di Platone), Laura di Molfetta (Le Tsundoku), Maurizio Iorio (Kirio). Ad animare la discussione troveremo Roberto Recchioni.

Ma le sorprese non sono finite qui, infatti J-Pop in collaborazione con Crunchyroll e Anime Factory offrirà ai partecipanti alla fiera la proiezione delle trasposizioni animate di alcuni dei suoi più grandi successi, da Tokyo Revengers a Non Tormentarmi, Nagatoro! fino ad arrivare a Josée, La Tigre e i Pesci.

Oltre a questo saranno disponibili diverse altre novità come la Deluxe Edition dell’ultimo volume di Horimiya, Komi can’t communicate 11, L’Eroe è morto 20, Cronache delle guerre demoniache, Tokyo Revengers 8, Mission: Yozakura Family 2, Non tormentarmi Nagatoro 1 e 2, Jealousy 2, Beyond the Clouds 3, Black Jack 4.

Edizioni BD

Anche Edizioni BD sarà presente al Lucca Comics and Games 2021 con tantissimi autori tra i quali Leila Leiz (L’Orda), Simone Di Meo (Li troviamo solo quando sono morti), Daniele Di Nicuolo (Seven Secrets), Roberto Recchioni (Il Corvo Memento Mori). Gli autori saranno presenti per incontrare i lettori e firmare le copie delle loro opere per tutti i giorni della fiera e Recchioni in particolare presenterà anche il suo nuovo libro, Cane Grinta.

Oltre ai vari autori affermati vi sarà anche una sezione dedicata al progetto BD Next, spazio dedicato agli esordienti tra i quali troveremo Alessandro Ripane (Ramon hai sgarrato), Guido Brualdi (Stagione), Davide Minciaroni (Graveyard Kids 1), Walter Leoni, (SS Tata), Francesco Catelani & Federico Fabbri (Tristerio e Vanglorio) e tanti altri.

Sabato 30 Ottobre alle ore 13:00 si terrà inoltre una Masterclass sul tema dello Storytelling con l’autore de Li Troviamo solo quando sono morti.

Ultimo ma non certo per importanza Edizioni BD presenterà delle novità in fiera che saranno disponibili sugli scaffali solo a partire dal mese prossimo, proprio come Star Comics e J-Pop. Tra le novità in anteprima a Lucca troviamo Black Rock, Dark Ark 4 – Dopo il diluvio, Cane Grinta + Special Pack (LCG21 – fumetterie), Cyclopedia Exotica, Gli Squalificati – Lucca Project Contest 2020 e Tristerio e Vanglorio.

TacoToon: webcomics anywhere, anytime, anyplace

Al Lucca Comics and Games di quest’anno farà anche il suo debutto il nuovo editore italiano di webcomics TacoToon. La presentazione avverrà Venerdì 29 Ottobre alle 16:00 presso la Sala Tobino.

TacoToon è una piattaforma di intrattenimento digitale che si concentra sui webcomics, un genere che sta sempre più prendendo piede nel nostro paese e non solo. I generi presenti sulla loro piattaforma sono tantissimi: andiamo dall’azione all’avventura, alla commedia alla romance fino al boy’s love.

Gli autori presenti sulla piattaforma e in signing session a Lucca saranno i seguenti: Alessandro Ripane (Ramon hai Sgarrato), Caterina Bonomelli (Sottopelle), Dario Sicchio, Jacopo Vanni e Francesco Segala (Black Rock), Guido Brualdi (Stagione), Giovanni Dell’Oro (Pazzia), Laura Romagnoli (Average Girl) Roberto Recchioni (Cane Grinta), Michele Monteleone & Simone Pace (Kersos) e tanti altri.

Panini Comics

lucca

Come già comunicato Panini Comics non sarà presente fisicamente all’evento, ma non lasciatevi sconvolgere dalla notizia: l’editore ha infatti ideato un ricchissimo palinsesto di appuntamenti digitali (disponibili sui canali social ufficiali dell’editore, dunque Twitch, Youtube e Facebook) per tutti gli appassionati. Dal 25 al 28 Ottobre ci sarà una live al giorno con le redazioni Panini Comics per presentare nuovi titoli, gadget e tanto altro: il 25 si parte con Planet Manga, il 26 sarà la volta della Marvel, il 27 della DC Comics e il 28 della Disney.

Nelle giornate successive invece avremo tre imperdibili live serali dal titolo Behind The Scenes dedicate ai “dietro le quinte” della redazione in compagnia di tanti ospiti. Le live saranno dedicate interamente a curiosità, approfondimenti e tanto altro.

Si parte il 29 Ottobre alle 21:00 con Mr. Sandman, bring me a dream, una live interamente dedicata al capolavoro di Neil Gaiman, la cui serie tv è in arrivo l’anno prossimo. L’ospite di questa live sarà Victorlaszlo88.

Sabato 30 sarà la volta di Anatomia di un Manga. La redazione di Planet Manga, assieme a Cavernadiplatone, terrà una chiacchierata sulla realizzazione dei manga e su quali sono gli step per portare le opere giapponesi sugli scaffali italiani.

Infine il 31 Ottobre toccherà a Marvel Fase 4: Eterni Multiversi, una live dedicata tutta alla prossima fase del Marvel Cinematic Universe assieme a Caleel e Alessio De Santa.

Voi Commodoriani andrete a Lucca o seguirete gli eventi da casa? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Comunicati Stampa

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi