Dr Commodore
LIVE

L’ex Primo ministro giapponese Shinzo Abe ha un canale YouTube

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si sono chiuse solo recentemente. Olimpiadi che ci hanno regalato diversi momenti di celebrazione del mondo nerd, dalle colonne sonore videoludiche usate alla cerimonia d’apertura agli atleti che hanno omaggiato diversi anime e manga. Potremmo quindi dire che sono finite come erano cominciate, quando durante la cerimonia di chiusura di Rio 2016, il Primo ministro Shinzo Abe uscì da un tubo verde di Super Mario vestito proprio come l’iconica mascotte di casa Nintendo.

E proprio di Shinzo Abe parliamo oggi. Per chi non lo sapesse, Abe è stato il Primo ministro più longevo nella storia del Giappone. Infatti, dopo un primo incarico durato appena un anno tra il 2006 e il 2007, ha ricoperto la carica ininterrottamente dal 2012 fino al 2020. Abe ha annunciato le sue dimissioni lo scorso agosto, in seguito ad alcuni problemi di salute che gli impedivano di portare avanti il suo compito.

Nonostante ciò, a 65 anni, Abe non ha ancora intenzione di ritirarsi dal mondo politico. Per questo motivo ha preso recentemente una decisione molto particolare nel mondo politico: aprire un canale YouTube ufficiale. In un mondo dove il canale social più utilizzato dalle forze politiche è Twitter, sorprende vedere scelto YouTube come mezzo di comunicazione. Se interessanti (e se conoscete il giapponese) trovate il canale a questo indirizzo.

Il canale YouTube di Shinzo Abe

Nonostante l’entrata in scena a Rio 2016 sopracitata potrebbe far volare molti con la fantasia, non fatelo. Il canale YouTube di Shinzo Abe è un canale politico. L’obiettivo è quello di raggiungere un maggior numero di persone, soprattutto tutti quei giovani che faticano a interessarsi della vita politica del loro paese.
Nella descrizione di tutti i video al momento pubblicati infatti, viene detto che il canale serve a condividere la determinazione e i pensieri di Abe riguardo la società con più persone possibili.

Quindo no, niente challenge di cibo o gameplay sul canale dell’ex Primo ministro giapponese, ma video politici per essere ancora più vicino al suo elettorato e avvicinare i giovani.
Chissà che prima o poi a questo punto Shinzo Abe non decida di sbarcare anche su Twitch, come fatto dal Ministro per le politiche giovanili italiana, Fabiana Dadone.

E voi casa ne pensate di questa scelta di Shinzo Abe? Se i politici italiani usassero YouTube vi aiuterebbe a interessarvi maggiormente alla politica? Fatecelo sapere come sempre con un commento.


Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi