Dr Commodore
LIVE

Twitch: nuova funzione “Rewind” delle live in fase di test

Twitch, la famosa piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon lanciata nel lontano 2011, ha recentemente deciso di aggiungere delle funzioni molto utili per tutti gli utenti: si tratta di “Rewind”, “Remind Me” e “Watch Trailer”. Al termine della fase di test saranno presenti tre nuovi pulsanti nel player della piattaforma.

Tweet ufficiale di Twitch

LEGGI ANCHE: Rimini: hotel a 1€ a notte ma vieni trasmesso tutto il tempo su Twitch

Le nuove funzionalità di Twitch

Il pulsante Rewind permetterà agli utenti di tornare indietro nella live per recuperare il contenuto che, per qualsiasi ragione, è stato perso. Molto spesso infatti, quando un utente si collega, la live è già cominciata da qualche minuto e mancando pezzi importanti è facile perdere il filo del discorso o, ancora peggio, perdere interesse per mancanza di pezzi importanti.

Invece sarà possibile recuperare tutto quello che vogliamo, quando vogliamo. Nel dettaglio si potrà con una singola pressione del tasto tornare indietro di 2 minuti e a quel punto sarà possibile scorrere in qualsiasi momento del filmato e riprodurre a diverse velocità, come peraltro già accade con i Twitch VOD (video-on-demand).

Nel mentre, se volessimo rimanere aggiornati su ciò che accade durante la live, tramite una comoda finestra in modalità Picture-in-Picture posta sopra alla chat si potrà continuare a guardare lo streaming in diretta. Tutto questo sarà disponibile se e solo se lo/a streamer avrà i VOD abilitati.

Twitch Rewind

Gli altri due pulsanti hanno una funzionalità molto più immediata e di facile apprendimento: il pulsante Remind Me servirà a rimanere informati sulla prossima live programmata dello streamer (in parole povere, un promemoria); infine il pulsante Watch Trailer mostrerà un trailer del canale, chiaramente se lo streamer lo ha reso disponibile.

Questa fase di beta test sarà disponibile a circa un quarto dell’utenza di Twitch, e dovrebbe durare per almeno un mese. Sarà ovviamente importante il feedback per avere un rapido riscontro di queste nuove funzioni, sia dal lato usabilità sia dal lato di integrazione con la piattaforma.

Non è l’unica funzione che la piattaforma streaming di Amazon sta sperimentando in queste settimane; infatti, è in fase di test “Boost this stream”, tramite la quale gli utenti potranno sostanzialmente pagare per permettere al proprio canale preferito di comparire nella pagina principale del sito streaming.

LEGGI ANCHE: Twitch, gli utenti potranno pagare per incrementare la visibilità degli streamer

Twitch logo

Fonti: Twitch Official Feedback , Pagina Twitter di Twitch

Articoli correlati

Condividi