Dr Commodore
LIVE

SAINTS ROW: nuovo trailer e nuovo video gameplay

Dopo un’attesa durata quasi dieci anni, pochi mesi fa è stato annunciato un nuovo capitolo di Saints Row – una delle saghe più folli della storia dei videogiochi – in arrivo il prossimo il 25 febbraio 2022. Oggi, Volition, azienda alle spalle del gioco, ha rilasciato ben due filmati promozionali: il trailer della modalità Criminal Ventures e un video gameplay.

Che l’IP in mano a Volition avesse un qualche tipo di nuova iterazione in cantiere era stato confermato già in tempi non sospetti da Deep Silver e, successivamente, anche da parte dei suoi stessi creatori. Ciò che non sembrava così scontato alla vigilia è, invece, il rebooting totale a cui la stessa è stata sottoposta.

Vediamo quindi cosa raccontano e come approfondiscono i contenuti del gioco i due nuovi video appena rilasciati.

saints-row-inseguimento

Saints Row Criminal Ventures

Il primo dei due video è un trailer composto da immagini catturate con il motore di gioco in fase di pre-alpha e commentato da Jim Boone, Chief Creative Officer di Volition. La sua voce introduce la dinamica e modalità fondamentale del gioco, che ha contraddistinto Saints Row già in passato: la strada per diventare il re di tutti i re dei criminali.

In Criminal Ventures, il giocatore parte da zero, da criminale da strada e procede nella creazione di un impero del crimine organizzato. Per farlo, è necessario partire dalle basi, letteralmente, scegliendo un covo-business da aprire e da usare come copertura per le proprie malefatte e crimini.

Nel trailer sono introdotti tre luoghi di esempio in cui avviare la propria attività criminale: un centro di smaltimento di rifiuti tossici e radioattivi, un ufficio e un ospedale. Ognuno di questi spazi condiziona il gameplay con missioni uniche e ad-hoc pensate per far crescere la notorietà criminale del giocatore.

Saints Row gameplay

Diversamente da quanto visto nel trailer di Criminal Ventures, il nuovo filmato di gameplay rilasciato oggi mostra più da vicino i movimenti del giocatore e il mondo del nuovo Saints Row.

Come spiegato dalla voce che commenta il video, ci troviamo nella modalità storia del gioco, agli albori della narrazione. Il giocatore veste i panni di un criminale, intento a farsi strada a suon di pallottole. Ecco quindi che, uscito dal suo covo si dirige sul luogo della missione dove inizia lo scontro con numerosi NPC.

Sia il mondo di gioco che il gameplay in sé, riprendono fedelmente gli standard della saga da dove era stata lasciata otto anni fa. Nessuna velleità realista, sin dalle fasi di guida è evidente l’intenzione del gioco di mostrarsi come puro divertimento, allentandosi da qualsiasi volontà o interesse nei confronti di una guida o di una balistica fedeli alla realtà.

Cosa ne pensate commodoriani? Avete mai giocato Saints Row? Attendete questo reboot? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi