Dr Commodore
LIVE

Applicazioni Android su Windows 11, a breve disponibili

Dopo il lancio ufficiale di Windows 11, era stato detto da Microsoft che prima di vedere le applicazioni Android sul nuovo sistema operativo sarebbe passato ancora un po’ di tempo. Ora invece pare che la nuova feature attesa da molti stia per finire nelle mani degli Insider presenti nel Beta Channel. Purtroppo però al momento avrà modo di testare la nuova funzionalità solo chi si trova negli Stati Uniti.

Come già aveva annunciato Microsoft alla presentazione di Windows 11, le applicazioni Android saranno scaricabili dall’Amazon Appstore, e non dal Google Play Store. Al momento pare che le app che sono state ottimizzate per essere messe a disposizione durante questa prima beta siano solo 50. Le applicazioni sono infatti state modificate per fare in modo che non ci siano particolari problemi con le configurazioni hardware dei PC.

Quali saranno le prime applicazioni disponibili per Windows 11?

Windows 11

Tra le prime applicazioni che saranno disponibili troviamo alcuni giochi come Lords Mobile, Coin Master e June’s Journey, ovviamente l’applicazione Kindle e vari contenuti per bambini come LEGO Duplo World. Ovviamente finita la beta la quantità di applicazioni Android disponibili per Windows 11 aumenterà sicuramente.

Leggi anche: Windows 11 e gli aggiornamenti, Microsoft ha fatto un passo indietro?

Successivamente al lancio della beta che sarà effettuata nei prossimi giorni saranno raccolti i feedback da parte dei Windows Insider, dopodiché gli sviluppatori provvederanno a perfezionare il sistema e a correggere eventuali bug. Solo finito questo periodo, il cui tempo non è ovviamente prevedibile, si procederà con un roll-out su più larga scala.

La nuova feature che verrà introdotta da Microsoft su Windows 11 si basa sulla componente Windows Subsystem for Android, la quale è eseguita all’interno di una macchina virtuale Hyper-V, come già avviene per il Windows Subsystem for Linux, presente da qualche anno all’interno di Windows 10, che permette di usare la bash di Linux direttamente sul proprio computer che monta Windows 10.

Il supporto della nuova feature è garantito per i processori Intel, AMD e Qualcomm che hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows 11. Non si sa invece se le applicazioni Android gireranno anche su computer aggiornati a Windows 11 senza che però essi fossero perfettamente compatibili.

Fonte: Gizmodo

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi