Dr Commodore
LIVE

Starlink arriverà anche sugli aerei di linea secondo Elon Musk

Starlink, l’azienda fondata da Elon Musk che promette di portare la connessione internet ultraveloce in tutte le zone remote grazie a una fitta rete di satelliti, è arrivata ufficialmente in Italia da qualche mese. Questa notizia ha ovviamente portato TIM, Eolo e altre aziende a trovare soluzioni alternative ma si sa che un po’ di sana competizione aiuta sempre noi consumatori.

Ovviamente per ora i costi sono proibitivi per molte persone, ma l’azienda cercherà di diminuirli una volta uscita dalla sua fase beta e nel frattempo, Musk e al suo team pensa già al futuro. Grazie a un semplice tweet, il magnate sudafricano ha annunciato di essere in contatto con alcune compagnie aeree di tutto il mondo per poter portare la sua tecnologia all’interno degli arei di linea.

La connessione internet di Starlink inizierà anche a volare

A quanto pare, Elon Musk, lo storico CEO fondatore di numerose aziende come Tesla, SpaceX e PayPal, vorrebbe seriamente portare la tecnologia di Starlink all’interno degli arei di linea. Facendo così, si potrebbe avere una connessione abbastanza stabile con bassa latenza e alta velocità anche per i passeggeri dei normali aerei. Un viaggio di dieci ore potrà sembrare lungo la metà.

Starlink Elon Musk Aerei di linea

“Abbiamo già fatto alcune dimostrazioni fino ad oggi e stiamo cercando di finalizzare quel prodotto per essere messo sugli aerei nel prossimo futuro”

Per ora sono solamente contatti, ma Musk sta incoraggiando i propri utenti e followers a scrivere direttamente alle compagnie aeree dei propri paesi, così da poter velocizzare il tutto. Non si sanno quali siano quelle che hanno già risposto alle mail ma il nostro amato visionario dall’enorme patrimonio sembra non avere freni. Jonathan Hofeller, vicepresidente di SpaceX, ha inoltre specificato durante un panel al Connected Aviation Intelligence Summit, che non si sa di preciso quando questa cosa diventerà concreta ma è molto più vicina di quanto immaginiamo.

La tecnologia già esistente

Ovviamente sono anni che esistono altre aziende che portano internet all’interno dei voli di linea, ma per ora nessuna raggiunge minimamente le prestazioni offerte dal servizio di Starlink. Viasat e Intelsat sono solamente due delle tante società che connettono gli aerei di Delta, JetBlue, American Airlines e United alla connessione internet ma con tecniche decisamente diverse.

Mentre Starlink usa dei satelliti molto vicini alla Terra (cosa che aumenta notevolmente la velocità della connessione), queste altre aziende sfruttano satelliti con orbite molto più distanti. Dopo la presentazione di questa tecnologia, infatti, le quote di Gogo (l’azienda che ha acquistato da poco IntelSat) sono scese del 9%.

Per ora non si conoscono, ovviamente, i prezzi che riserverà l’azienda ai propri clienti. Per questo bisognerà solamente aspettare che Starlink arrivi ufficialmente anche in volo.

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi