Dr Commodore
LIVE

In attesa della GPU da un anno, invia una torta al negozio e la riceve

Abbiamo imparato a convivere nell’ultimo anno con un enorme shortage di materiale elettronico, colpa della pandemia e della produzione di svariati chip. Tutti gli amanti dell’informatica e del gaming hanno dovuto attendere delle componenti per i propri PC (o console) per settimane o mesi. Ma qualche volta accade un miracolo.

In Polonia, un ragazzo ha ordinato una nVidia RTX 3080 al momento della presentazione (quindi più di un anno fa) senza mai averla ricevuta. La scheda sarebbe stata irreperibile per mesi fino a quando che, per festeggiare l’anno insieme, il ragazzo ha inviato al negozio una torta e l’ha ricevuta pochissimi giorni dopo. Sarà stata una mossa disperata?

Una GPU in cambio di una torta

L’attesa della propria scheda video è ormai diventata un’abitudine per molti gamer e appassionati che si sono già preparati con più soldi di quanti richiesti dalla casa produttrice e tanta pazienza. Le cause ovviamente sono molteplici e non centrano assolutamente i poveri negozi di informatica che sono rimasti senza prodotti da vendere.

Nvidia RTX 3080 Polonia Torta

È questo il caso di un ragazzo polacco che ha ordinato al momento dell’uscita una nVidia GeForce RTX 3080 (quindi parliamo di settembre 2020) e ha atteso 12 mesi esatti per il suo arrivo. Arrivati all’anno esatto, infatti, l’uomo ha ordinato a E-Torty, un panificio del suo quartiere, una torta con sopra la foto della scheda video da mandare direttamente al negozio dove ha acquistato l’RTX.

“Qualche tempo fa abbiamo ricevuto un ordine per realizzare e consegnare una torta a un determinato negozio online per l’anniversario di un ordine non realizzato. Il cliente ha ordinato la scheda grafica RTX 3080 esattamente un anno prima e ha aspettato 365 giorni per la consegna che si è prolungata a causa della carenza di prodotti in stock”

dice E-Torty. Sopra la torta c’era scritto “Un anno insieme” in polacco oltre al numero d’ordine e alla foto della GeForce RTX 3080. Come per miracolo, dopo pochissimi giorni dall’invio, l’uomo ha ricevuto la sua Founders Edition con consegna espressa e ha subito postato un selfie ringraziando anche il panificio.

Non si conosce il nome del negozio dove il ragazzo ha acquistato la GPU ma con molte probabilità dovrebbe essere X-Kom, un negozio polacco di informatica che non gode di buona reputazione. Si sa da tempo che questo ecommerce ha un servizio clienti insufficiente oltre a essere molto lento ad evadere gli ordini ma per ora rimane una supposizione fatta sul codice postale a cui è stata recapitata la torta. Ci ricordiamo ancora quando lo scorso luglio, il negozio in questione ha offerto ai propri clienti delle RTX 3060 LHR invece delle 3070 ordinate senza rimborso perché di pari prestazioni.

LEGGI ANCHE: Nvidia rilascia le 3080Ti e 3070Ti. Ecco prezzi, specifiche e data ufficiale

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi