Dr Commodore
LIVE

Google aggiunge un accordatore alla sua barra di ricerca

Google continua a migliorare la sua barra di ricerca. Dopo l’integrazione della ricerca delle canzoni solo con il semplice canticchiare, la società di Mountain View le ha deciso di integrare un pratico tool per accordare gli strumenti a corda nella sua barra di ricerca.

Moltissimi musicisti, con l’evoluzione tecnologica, hanno sostituito i vari strumenti dedicati per accordare gli strumenti a corda con gli smartphone, rendendo di fatto più facile che mai accordare i propri strumenti.
Rispetto alle altre applicazioni che si possono trovare nei vari store, le quali o sono a pagamento, o hanno delle pubblicità invasive o, nei peggiori dei casi, hanno un’interfaccia terribile e poco intuitiva. Invece, Google Tuner risulta essere semplice, immediato, ma soprattutto gratuito.

Google Tuner: un comodo e intuitivo accordatore

L’azienda di Mountain View ha dichiarato di aver reso la sua nuova funzione accessibile su qualsiasi tipo di dispositivo. Basta cercareGoogle Tuner” nella barra di ricerca e si otterrà un sintonizzatore a colori di facile comprensione, che funziona sia su desktop che su dispositivi mobili.

Il dispositivo su cui verrà utilizzato avrà bisogno di un microfono perfettamente funzionante, ovviamente, e bisognerà dare i permessi di accesso per poterlo far funzionare. I risultati potrebbero variare a seconda della qualità del microfono che si usa.
Ecco come appare il sintonizzatore sul desktop:

Google Tuner

Secondo Android Police, che ha testato questa funzionalità sia da smartphone che da PC desktop, l’efficacia di Google Tuner varia moltissimo a seconda del microfono del dispositivo che viene usato. Alcuni dispositivi, infatti, potrebbero richiedere che si suoni ad alto volume o molto, molto vicino a loro, e per questo motivo gli smartphone sarebbero più indicati dei computer.

Far Funzionare Google Tuner è semplice e intuitivo. Una volta cercato nella barra di ricerca, verrà richiesta l’autorizzazione a poter usare il microfono del dispositivo. Una volta concessa, l’accordatore ti farà sapere se lo strumento è accordato o se devi regolarlo con l’aiuto di un indicatore visivo.

Google Tuner dice in termini chiari se bisogna alzare o abbassare per colpire la nota più vicina, che è indicata insieme a un indicatore visivo; questo esprime più precisamente quanto potresti essere acuto o bemolle.
Come si può vedere dall’immagine l’accordatore risulta essere estremamente intuitivo.

Google Tuner in funzione

L’azienda americana sta investendo sempre di più nel migliorare le funzioni di Google Search includendo moltissime funzioni dal semplice canticchiare per riconoscere le canzoni, a Google Lens e alla realtà aumentata

LEGGI ANCHE: Google AR Synth, uno studio virtuale a portata di mano.

Fonte: Android Police

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi