Dr Commodore
LIVE

Disney+ annuncia nuovi anime: da Summer Time Rendering al sequel di Tatami Galaxy

Il mese scorso ha debuttato su Disney+ Star Wars Visions, un’antologia di corti dedicata al franchise creato da George Lucas negli anni settanta nonché la prima serie anime esclusiva della piattaforma. Un primo passo per competere con piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video, che hanno già investito da tempo sul medium dell’animazione giapponese.

Durante l’Apac Content Showcase al Disney ha annunciato a sorpresa quattro nuove serie anime che arriveranno in esclusiva sulla piattaforma, con titoli sia legati ad altre IP dell’azienda americana sia nuovi di zecca. Tutte e quattro el serie saranno pubblicate in tutto il mondo, anche se al momento non si sa ancora se saranno pubblicate in simulcast o meno. Andiamo a scoprire questi titoli assieme:

Summer Time Rendering

L’adattamento animato dell’omonimo manga di Yasuki Tanaka. La storia parla di Shinpei, un ragazzo che dopo la morte dei genitori viene accolto come un figlio dalla famiglia Kofune. Dopo il diploma delle scuole medie, Shinpei si trasferisce a Tokyo, ma un triste evento lo riporterà alla sua isola natia: la morte della sorella adottiva Ushio. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della sorella potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. A quel punto viene fuori un’inquietante leggenda sull’isola.

Ayumu Tanaka (I figli del mare) dirige l’anime, con Hiroshi Seko (Jujutsu Kaisen) alla sceneggiatura e Kimi Matsumoto (Major 2nd) al design dei personaggi). La colonna sonora sarà composta da Keiichi Okabe, Ryuichi Takada e Keigo Hoashi, famosi per le musiche della serie videoludica NieR. Kusanagi si occuperà del comparto artistico.

In Italia il manga è edito da Star Comics, che ha pubblicato i primi 12 volumi.

Disneyè

Disney: Twisted Wonderland

Adattamento dell’omonimo videogioco creato dalla Disney e dalla Aniplex. Nel gioco il protagonista, chiamato di default Yuu, viene evocato in un altro mondo grazie ad un misterioso specchio magico e si ritrova alla scuola di magia Night Ravens College. Yuu viene accolto dal preside e conosce gli studenti migliori della scuola, divisi in sette dormitori e ispirati ai famosi cattivi dei film Disney (in particolare Alice nel Paese delle Meraviglie, La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i Sette Nani, Il Re Leone, Hercules, La Sirenetta e Aladdin) mentre cerca un modo per poter tornare a casa.

Yana Toboso, autrice di Black Butler, si è occupata della sceneggiatura e del design dei personaggi del gioco.

Disney+

Black Rock Shooter: Dawn Fall

Seconda serie del franchise di Black Rock Shooter, diretta da Tensho (Grisasia: Phantom Trigger), scritta dagli sceneggiatori di Psycho-Pass Makoto Fukami e Ryō Yoshigami e prodotta dallo studio Bibury (Azur Lane, seconda stagione di The Quintessential Quintuplets). La serie debutterà in primavera. L’anime precedente è stato distribuito in Italia da Dynit.

FBow43lVUAU3LxO 1

Tatami Time Machine Blues

Adattamento del romanzo sequel di Tatami Galaxy. La storia, ispirata allo spettacolo teatrale Summer Time Machine Blues di Makoto Ueda (amico di Morimi nonché sceneggiatore dell’anime di The Tatami Galaxy) vede Ozu rompere il telecomando dell’unico climatizzatore del dormitorio universitario proprio in una calda giornata di metà estate. Gli studenti decidono quindi di pensare ad un piano assieme ad Akashi, quando all’improvviso arriva un ragazzo dal futuro. Il protagonista si ritroverà quindi a viaggiare indietro nel tempo per salvare il telecomando del climatizzatore.

Shingo Natsume (Sonny Boy) dirige l’anime presso lo studio Science Saru (Devilman Crybaby), con Ueda alla sceneggiatura e Yūsuke Nakamura al design dei personaggi. Shintarō AsanumaMaaya Sakamoto, Hiroyuki YoshinoJunichi Suwabe e Yuko Kaida riprendono i ruoli di “Io”, Akashi, Ozu, Jogasaki e Hanuki dalla serie precedente, mentre Kazuya Nakai riprende invece il ruolo di Higuchi dal film Night is Short, Walk on Girl.

La serie verrà trasmessa in Giappone all’interno del contenitore noitaminA e sarà proiettata anche nei cinema. La versione che arriverà su Disney+ avrà un episodio aggiuntivo esclusivo.

Disney+

Siete contenti che Disney+ stia investendo sugli anime? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi