Dr Commodore
LIVE

One Piece: le citazioni videoludiche della pagina a colori del capitolo 1028

Nell’ultimo capitolo di One Piece è presente una simpatica pagina a colori che vede Usopp e Nami giocare l’uno contro l’altra ad un videogioco, i cui vari personaggi sono “interpretati” dagli altri membri della Ciurma.

Avete colto tutte le citazioni messe da Oda all’interno della pagina? Il gioco a cui giocano i due ragazzi sembra essere Super Smash Bros. Ultimate, il quinto capitolo della serie picchiaduro crossover di Nintendo sviluppato da Sora Ltd. e Bandai Namco Studios (del quale è stato recentemente annunciato l’ultimo personaggio DLC del roster).

La maggior parte dei membri della ciurma interpreta il ruolo di alcuni personaggi del roster del picchiaduro: Jinbe è Mario, Sanji sembra un Inkling di Spaltoon (anche se alcuni ci hanno visto anche degli elementi di Fox di Star Fox), Chopper sembra Charizard di Pokémon, Zoro è Link di The Legend of Zelda, Luffy è Ken Masters di Street Fighter e Franky è Donkey Kong.

Nico Robin e Brook sembrano invece essere due personaggi che non sono presenti nel roster di Ultimate: Morrigan Aenslad e Demitri Maximoff della serie videoludica di Capcom Darkstalkers. Non c’è sicurezza che Brook rappresenti proprio Demitri, visto che alcuni cci vedono alcuni elementi di un personaggio della serie Dragon Quest. Tra Darkstalkers e Smash Bros c’è una cosa in comune:: sono entrambe delle serie di picchiaduro, anche se la prima non è un crossover.

Tornando su Usopp e Nami, si può notare come posseggano entrambi delle cuffie particolari (quelle della ragazza hanno le orecchie da gatto) e delle sedie da gaming. Secondo alcuni fan i due rappresenterebbero anche degli streamer di YouTube, Twitch o altre piattaforme.

One Piece

Non è la prima volta che Oda cita dei videogiochi tramite le pagine del manga. Nel capitolo 980, ad esempio, c’erano diversi camei di Meltan, un Pokémon Misterioso di tipo acciaio introdotto per la prima volta in Pokémon Go e Let’s Go Pikachu/Eevee.

Ovviamente l’illustrazione non ha nulla a che vedere con gli eventi dei capitoli, che vedono la Ciurma di Cappello di Paglia al centro di importanti scontri dell’arco narrativo di Wano. Dei capitoli del manga ne parliamo in degli articoli appositi.

Anche l’anime si trova al momento nell’arco narrativo di Wano. In Italia invece siamo ancora molto indietro, e la saga di Punk Hazard debutterà in prima visione il 20 ottobre su Italia 2.

One Piece

Cosa ne pensate di quest’illustrazione di Oda? Avete mai giocato a Smash Bros? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi