Dr Commodore
LIVE

TIM, arriva Super Sat: il servizio internet satellitare

TIM come Starlink: il principale operatore di telefonia fissa e mobile italiano ha lanciato oggi la nuova offerta Super Sat, che offrirà a tutti coloro non coperti dalle tecnologie a banda larga di TIM (ADSL, fibra, ecc…) la possibilità di connettersi ad Internet attraverso un collegamento satellitare.

Questo nuovo piano è infatti pensato per chiunque desideri una connessione ad Internet domestica, ma non è raggiunto dalla rete fissa TIM e degli altri operatori. Con Super Sat, TIM si pone l’obiettivo di superare il “digital divide”. L’operatore stesso ha dichiarato:

L’iniziativa conferma l’impegno dell’azienda per superare il digital divide, mettendo a disposizione delle famiglie italiane le migliori soluzioni di connettività ultraveloce, anche nelle zone non ancora raggiunte dalle reti TIM in Fibra e Fixed Wireless Access (FWA)”

Inoltre, l’operatore sottolinea anche la collaborazione raggiunta con Eutelsat:

Grazie all’accordo esclusivo con Eutelsat, leader mondiale nel settore satellitare, il nuovo servizio offre la possibilità di navigare con velocità fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload, sfruttando le elevate prestazioni del nuovo satellite Konnect.

tim super sat titolo 1

I dettagli della nuova offerta TIM Super Sat

Grazie a questo nuovo piano, il primo di TIM che si appoggia totalmente sulla tecnologia satellitare e realizzato in collaborazione con Eutelsat, gli utenti che non sono coperti dalla banda larga potranno navigare alla velocità di 100 Megabit/s in download e 5 Megabit/s in download grazie alla connessione satellitare.

L’offerta sarà inoltre attivabile al prezzo di 49,90 euro mensili, dove sono inclusi anche il costo di attivazione (€10 al mese per 24 mesi) e l’addebito per il kit satellitare (€5 al mese per 48 mesi). Invece, il traffico Internet incluso in Super Sat è si illimitato, ma raggiunti i 100GB di banda la velocità verrà ridotta a soli 4MB/s in download e 1MB/s in upload.

TIM super sat corpo 2

Inoltre, nella connessione Internet ci potrebbe anche essere un’elevata latenza – circa 600ms – per via della lunga distanza tra il satellite e il kit di ricezione dell’utente, che corrisponde più o meno a 44mila km.

Come attivare la nuova offerta Super Sat

È possibile richiedere Super Sat attraverso tre canali, come qualsiasi altro piano tariffario dell’operatore: attraverso i Negozi TIM riconosciuti, chiamando il Servizio clienti al numero 187, oppure collegandosi al sito ufficiale di TIM.
Una volta attivata l’offerta, il cliente riceverà tramite corriere il Kit Satellitare completo di parabola, un modem satellitare con porte LAN e Wi-Fi da posizionare all’interno e un cavo di collegamento tra parabola e modem.

Il kit e i vari componenti saranno infine montati da un tecnico specializzato, che si assicurerà anche che la connessione raggiunga la velocità promessa dall’opzione, attraverso uno speedtest.

Fonte: TIM.it.

Articoli correlati

Condividi