Dr Commodore
LIVE
Book Tour Andi Watson

Book Tour: Andi Watson incontra Kafka

Siamo in Inghilterra. Lo scrittore G.H. Fretwell si appresta ad inaugurare il tour promozionale del suo nuovo libro, Senza K, durante il quale visiterà diverse librerie sparse in tutta la città per i firmacopie. Eppure sin dall’inizio qualcosa sembra non andare secondo i piani: la valigia personale rubata, la totale assenza di clienti nelle librerie, gli hotel sempre meno raffinati, il comportamento decisamente vigile e diffidente delle persone, e infine due poliziotti che gli stanno costantemente alle calcagna. Che sta succedendo?

Fretwell non lo sa, perché a lui del giornale interessa solo la sezione di critica letteraria. E non lo sappiamo neanche noi. In un certo senso è proprio questo il bello, però: con il suo Book Tour, Andi Watson costruisce un racconto che mira appositamente a tenerci sulle spine, permettendoci così di godere al meglio delle assurde situazioni con cui il nostro povero protagonista dovrà fare i conti.

Ad esse Fretwell reagirà quasi sempre con una invidiabile impassibilità, la quale impiegherà ben poco a sfidare la pazienza del lettore. Il contrasto tra l’humour perfettamente inglese, la stravaganza che caratterizza i dialoghi e l’atteggiamento serioso dei personaggi concede agli eventi della graphic novel un’aura di consuetudine che finisce inevitabilmente per scontrarsi con la percezione del lettore. Il risultato è un racconto che si farà divorare, grazie anche allo stile essenziale — ma non per questo incapace di rendere la complessità delle emozioni umane e delle ambientazioni — adottato da Watson.

book tour Andi watson

Book Tour deve molto del suo costrutto narrativo di fondo al grande Kafka: oltre al già menzionato senso dell’assurdo, la condizione di smarrimento di Fretwell occuperà un ruolo di rilievo sempre maggiore con l’avvicinarsi della storia alla sua anticlimatica conclusione. L’ispirazione di stampo kafkiano è parte inscindibile di questa graphic novel, ma Watson, da bravo autore quale è, non perde mai le redini della sua storia e anzi la conduce esattamente dove vuole, verso una sofisticata autoironia. Nel suo affrontare mille peripezie, Fretwell vede concretizzarsi molte delle ansie e paure più profonde di cui ogni scrittore soffre nel silenzio.

È esattamente in questo contesto che si colloca il finale del titolo, il quale accompagna lo spettatore a braccetto verso la scioccante conclusione che a contare non è tanto la meta finale, quanto piuttosto tutto il viaggio che ha condotto ad essa.

Con Book Tour Andi Watson mostra tutta la sua maturità e bravura, dando vita ad un’opera che è impossibile non consigliare.

Scheda Tecnica

book-tour-edizioni BD

Book Tour – L’autore incontra il suo pubblico
Di Andi Watson
Volume unico
Formato – 15×21 – Brossurato, con sovraccoperta
Pagine – 272, B/N
Prezzo – 18,00€
Disponibilità: Amazon, Edizioni BD

Per restare aggiornati sul mondo di Edizioni BD fate clic su questo link.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi