Dr Commodore
LIVE

Twitch leak: i 10 streamer che guadagnano di più

Il recente leak ai danni di Twitch, la più nota piattaforma di game live streaming, ha portato alla luce enormi quantità di dati e informazioni legate ai principali creatori di contenuti attivi sulla piattaforma: gli streamer. Di fatto, i dati e le cifre relative ai guadagni degli streamer di tutto il mondo sono, al momento, la notizia più chiacchierata in rete, tra fan sbalorditi e utenti consci della realtà dei fatti e del peso che hanno quei dati.

Entrando nel dettaglio, è necessario puntualizzare che il leak ha portato alla luce i guadagni lordi degli streamer relativi agli ultimi due anni – da Agosto 2019 a Ottobre 2021: è necessario quindi poi calcolare le tasse e le imposte che i creatori di contenuti sono tenuti ad applicare – differenti da nazione a nazione.

Vediamo quindi brevemente chi sono i 10 streamer con il maggior incasso nella storia recente di Twitch.

twitch criticalrole

La classifica dei guadagni di Twitch

Le persone alle spalle del leak hanno realizzato una vera e propria classifica globale, rimbalzata di social in social, che riporta migliaia di streamer – identificati con nome utente e UserID – in ordine decrescente dal maggiore al minore incasso. Trattasi di centinaia di migliaia, o decine di milioni di dollari.

Nelle prime dieci posizioni NON sono presenti streamer italiani, tantomeno nelle prime cento, quindi non saranno qui riportate informazioni circa i guadagni dei creatori di contenuti nostrani.

CriticalRole

Al primo posto della classifica c’è CriticalRole, con una cifra da record che sfiora i dieci milioni di dollari, guadagnati negli ultimi due anni. Per chi non lo conoscesse, questo canale nasce come web serie americana in cui un gruppo di doppiatori professionisti gioca a Dungeons & Dragons. Da un progetto avviato nel 2015, la serie ha trovato il suo punto di forza in Twitch, in cui è presente con una programmazione settimanale.

xQcOW

Al secondo posto c’è Félix Lengyel, conosciuto in rete con il suo pseudonimo xQc o xQcOW, uno streamer canadese e creatore di contenuti conosciuto particolarmente in quanto ex giocatore professionista di Overwatch. Sul suo canale porta principalmente videogiochi, è grazie a figure come lui che su Twitch le categorie videoludiche mantengono la loro rilevanza.

summit1g

Jaryd Russell Lazar, più comunemente conosciuto con il suo alias summit1g, è uno streamer americano di 34 anni attivo su Twitch e anche giocatore professionista di Counter-Strike: Global Offensive. Noto per il suo contributo nei team di eSports A51 e Mythic, summit1g ha superato di poco i cinque milioni di dollari negli ultimi due anni.

Tfue

Sull’onda dei precedenti streamer summenzionati, segue al quarto posto Turner Tenney, giovane americano a malapena ventenne, conosciuto online come Tfue: è uno streamer e giocatore professionista di eSports, noto per le sue skill in Fortnite.

wix 3

Nickmercs

A spezzare a metà la classifica c’è Nicholas Kolcheff, Nickmercs, streamer americano attivo su Twitch e YouTube, principalmente noto per essere il co-proprietario di FaZe Clan – uno dei primi e maggiormente noti clan americani attivi sulla piattaforma: esperto di Battle Royale, è presente su Fortnite, Call of Duty: Warzone e Apex Legends.

ludwig

Al sesto posto, con un incasso pari a poco più di tre milioni di dollari, c’è Ludwig Anders Ahgren, in arte ludwig: streamer americano attivo su Twitch e YouTube, commentatore e giocatore di eSports. Ahgren è conosciuto per le sue live su Twitch dove trasmette contenuti legati ai videogiochi e non, come spettacoli, concorsi e giochi d’azzardo.

TimTheTatMan

Segue una figura presente in classifica per il rotto della cuffia, considerato che si tratta di uno streamer che proprio un mese fa ha annunciato il suo abbandono da Twitch: Tim “TimTheTatMan” Betar, videogiocatore professionista che, spostandosi da Twitch, si lascia alle spalle i 7 milioni di follower che ha accumulato sulla piattaforma di proprietà di Amazon.

Altoar, auronplay e LIRIK

Infine, in coda alla classifica dei 10 streamer che guadagnano di più su Twitch ci sono tre figure differenti: un programmatore, un comico e un giocatore. L’ultimo di questi, ha un incasso che supera di poco i due milioni di dollari, ottenuti dall’Agosto 2019 a oggi.

Twitch streamer minori guadagni

Ciò che (non) stupisce di questa classifica è che si tratta di una successione di giovani maschi di nazionalità (per lo più) americana. Segno che negli ultimi due anni, il motore trainante dell’industria risiede oltreoceano ed è incarnato da un tipo molto specifico di persona e personalità.

Cosa ne pensate commodoriani? Conoscete questi streamer? Che ne pensate dei loro guadagni? Fatecelo sapere un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi