Dr Commodore
LIVE

Ecco The Key, la mini tastiera che copia e incolla

Nata come un pesce d’aprile pochissimi mesi fa, The Key, una mini tastiera resa famosa dal portale Stack Overflow, è finalmente realtà. Questo tastierino con appena tre pulsanti permette di fare solo due cose: copia e incolla. Ma a chi può servire allora?

CTRL, C e V, tre tasti che creano due delle scorciatoie da tastiera più utilizzate al mondo ma il target di questa tastiera è molto chiaro. L’idea di base è quella di aiutare quegli sviluppatori detti “pigri” che copia e incollano codice altrui per completare il proprio in maniera molto più veloce.

The Key – Una tastiera per sviluppatori

Stack Overflow è un sito web americano che si concentra prettamente sulla programmazione in generale come un vero e proprio forum. L’attività principale della piattaforma è quella di condividere codice (o segmenti di codice) al mondo e, stando ai loro dati ufficiali, più del 25% sui 15 milioni di abbonati fanno abbondanti copia e incolla del loro codice entro i primi cinque minuti di login.

The Key tastiera Stack Overflow Copia Incolla

Il 1° aprile 2021, Stack Overflow aveva reso temporaneamente bloccata la funzione di copia e incolla dal loro sito, facendo partire un pop-up con la dicitura che presto questa funzione sarebbe diventata a pagamento. L’unico modo per poterlo fare sarebbe stato acquistare The Key, una nuova mini tastiera che sbloccava la funzione e si poteva copia e incollare senza limiti.

“I buoni artisti copiano. I grandi artisti rubano. I più grandi artisti copiano. E poi incollano”

Ovviamente era tutto un pesce d’Aprile… fino ad ora. Dopo questo scherzo molte persone fecero copia e incolla il più possibile ma molte di più reclamarono il prodotto vero e proprio. Dopo più di sei mesi, questa The Key è finalmente realtà ed è tranquillamente acquistabile.

L’idea di una tastiera piccola esterna con poche funzioni ma molto specifiche non è di certo di Stack Overflow né di Drop, l’azienda che si è occupata della progettazione e della fabbricazione vera e propria. Questo nuovo macropad ha tutti e tre i tasti completamente programmabili e quindi possono fare molte più funzioni di quanto si pensi.

The Key tastiera Stack Overflow Copia Incolla

La costruzione di The Key è eccellente. Gli switch meccanici sono Kailh Box Black con risposta perfettamente lineare ottimi per qualsiasi digitazione, i keycaps sono in alluminio costruiti con macchine a controllo numerico (CNC), hanno profilo XDA e finitura nera anodizzata. La connessione al PC è tramite una semplice porta USB Type C e in confezione viene dato un eccellente cavo USB Type C – USB Type A ad aspirale.

LEGGI ANCHE: Razer Huntsman V2, tastiere meccaniche con lag “quasi zero”

Prezzo e disponibilità

Questa mini tastiera di Stack Overflow, The Key, è già disponibile al preordine sul sito di Drop al prezzo di 29 dollari. Al momento della pubblicazione di questo articolo, sono state vendute già 7700 copie in tutto il mondo e si prevede una coda di oltre 2 mesi. Inoltre, le due aziende doneranno parte del ricavato a digitalundivided, un’associazione che aiuta le imprenditrici nere e latine.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi