Dr Commodore
LIVE

Squid Game: la serie è stata accusata di plagio

Squid Game, la nuovissima serie Netflix, ha debuttato sulla piattaforma solamente il 17 Settembre ma sta facendo molto parlare di sé e non solo positivamente a quanto pare. Brevemente, la serie racconta la storia di un gruppo di persone che si sfidano in un survival game, l’ultimo sopravvissuto vincerà un’ingente somma di denaro.

Alcuni fan sul web hanno notato che molte scene del K-Drama hanno parecchie somiglianze con il film giapponese As The God Will, uscito nelle sale nell’ormai lontano 2014. La prima somiglianza segnalata dai fan si presenta già nell’episodio uno, in cui i personaggi muoiono uno dopo l’altro durante il gioco “Red Light Green Light”, che in italiano equivale al nostro “Un, due, tre, stella”.

Altra somiglianza ben più evidente tra As The God Will e Squid Game è il fatto che entrambi mostrino spesso un orologio con un conto alla rovescia e la testa di una bambola, come potete notare nell’immagine a seguire.

Squid Game

Squid Game non è stato accusato di aver plagiato solo As The God Will, infatti alcuni fan coreani hanno notato che il tiro alla fune presente in uno degli episodi è stato plagiato dalla scenetta comica di un famoso programma coreano.

Il regista della serie Hwang Dong-hyuk si è naturalmente difeso dalle accuse di plagio dichiarando di avere iniziato a lavorare alla sceneggiatura della serie nel 2008, quindi ben prima dell’uscita del film di As The God Will, pertanto le somiglianze sono solo casuali e dettate dal fatto che il genere dei due prodotti è il medesimo.

Il progetto era stato temporaneamente accantonato per mancanza di interesse e la produzione iniziò solo quando Netflix si mostrò interessata a creare una serie sulla sceneggiatura che, sempre secondo l’autore, era già terminata nel 2009.

I fan giapponesi non sono molto convinti dalle dichiarazioni del regista e sostengono che anche se lo script era pronto questi avrebbe dovuto apportare qualche modifica in modo che non ci fossero scene identiche dal momento che As The God Will era già uscito.

Riguardo As The God Will, il film del 2014 è ispirato all’omonimo manga di Muneyuki Kaneshiro e Akeji Fujimura, pubblicato tra il 2011 e il 2012, quindi sempre dopo la presunta data di inizio dei lavori di sceneggiatura di Squid Game. In Italia il manga è edito da Star Comics e conta anche di una seconda serie in 17 volumi.

Che ne pensate voi Commodoriani? Avete visto Squid Game o As The God Will? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi