Dr Commodore
LIVE

Deltarune Chapter 2 disponibile gratuitamente su Nintendo Switch

Verso la fine dell’inverno di qualche anno fa, per la prima volta Deltarune è stato menzionato all’interno di un evento Nintendo, il Nintendo Direct di Febbraio 2019. In quell’occasione furono mostrati un primo trailer e gameplay del gioco, rilasciato qualche settimana dopo su Nintendo Switch – dopo la distribuzione su PC.

Deltarune è un videogioco di ruolo sviluppato dal game designer indipendente Toby Fox, precedentemente noto per Undertale. Nel primo capitolo della serie, il giocatore controlla un umano, Kris, che si ritrova in una città abitata da mostri. Kris e Susie, sua compagna di classe, precipitano in un luogo sconosciuto chiamato “Dark World” dove incontrano Ralsei, che li informa circa il loro destino: i due sono eroi destinati a salvare quel mondo dimenticato.

deltarune

Durante la loro ricerca per sigillare la Fonte Oscura, Kris e Susie si imbattono negli abitanti del “Dark World”, alcuni dei quali cercano di fermarli. Sin dal Chapter 1, la navigazione all’interno del mondo di gioco avviene principalmente attraverso combattimenti in stile shoot ‘em up.

Di fatto, il gameplay è molto simile a quello di Undertale – proponendo molte delle caratteristiche di un gioco di ruolo a 16 bit –, il combattimento non è mai in solitaria, ma di gruppo e a turni, simile a quello di EarthBound, e con un sistema a più personaggi decisamente in linea con il gameplay di Final Fantasy.

deltarune

Deltarune Chapter 2 disponibile da oggi

L’evento Nintendo Direct di ieri ha visto, tra i tanti annunci, la conferma dell’arrivo di Deltarune Chapter 2 su Nintendo Switch. Il secondo capitolo della serie era stato rilasciato una settimana fa su PC lasciando – apparentemente – a bocca asciutta gli utenti console.

Ma non finisce qui. Durante il Nintendo Direct di ieri, Nintendo ha rivelato che il secondo capitolo di Deltarune è disponibile da oggi su Nintendo Switch gratuitamente. I giocatori in possesso del primo capitolo, potranno aggiornare gratuitamente al pacchetto Chapter 1+2.

L’annuncio è stato fatto attraverso un breve trailer che ripercorre alcuni tratti di Deltarune Chapter 1 per poi introdurre il secondo capitolo e la possibilità di scaricarlo gratuitamente.

Infine, ricordiamo che Deltarune Chapter 1+2 è disponibile da oggi anche su PlayStation 4, su cui era già stato rilasciato il primo capitolo della serie.

Ora che Deltarune Chapter 2 è ufficialmente disponibile, Toby Fox e il suo team possono continuare a lavorare ai rimanenti capitoli della serie. Il piano attuale è di rilasciare i capitoli 3, 4 e 5 in una volta sola come pacchetto a pagamento in futuro. Stando alla configurazione del menu di gioco, è previsto un totale di 7 capitoli.

Cosa ne pensate commodoriani? Siete fan di Deltarune? Giocherete il nuovo capitolo? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi